A Trecase la settimana santa è iniziata con l'unione delle due comunità parrocchiali, che in occasione dell'imminente Pasqua, hanno celebrato presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro il rito della domenica delle Palme. Una comunione materiale e spirituale che ha unito tutti i fedeli del paese all'ombra del Vesuvio.

Durante la celebrazione la Via Crucis che ha attraversato le strade del centro storico fino a giungere presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova.

Qui la celebrazione è poi proseguita con la rappresentazione sacra dei Tableaux vivants, diretti in maniera magistrale dal regista Lino Bello.

La voce narrante dell’ormai anziana Vergine Maria ha introdotto i nove quadri, che si sono succeduti sulla scena scanditi da penetranti rulli di tamburi, partendo dalla nascita del Signore Gesù fino a giungere alla sua gloriosa resurrezione, tutto accompagnato da musiche e giochi di luce.

L’oscurità della chiesa gremita di fedeli, non ha occultato le lacrime che solcavano i visi dei presenti, che hanno assistito in religioso silenzio rotto solamente da un fragoroso e sentito applauso nel momento finale della rappresentazione della resurrezione.

Il chiaroscuro dei quadri, messi in scena, l’espressione dei visi e la plasticità delle pose degli attori, di caravaggesca memoria, hanno trasmesso ai fedeli presenti la consapevolezza che la preghiera si esprime anche attraverso la bellezza dell’arte, della musica e soprattutto attraverso il silenzio della contemplazione di un quadro vivente.

Per chi volesse rivivere questo intenso e suggestivo momento di preghiera, verrà ripresentato venerdì santo 07 aprile alle ore 19,00 a seguito dell’azione liturgica della passione del Signore presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Trecase.

Di certo sarà un modo autentico, intenso ed introspettivo per prepararci alla festa della Santa Pasqua.

( Foto di Gennaro Italiano )

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"