Perché anche chi cerca un avvocato online dovrebbe preferibilmente cercare uno studio legale vicino o pratico da raggiungere? Se si deve chiedere una consulenza legale su internet non si potrebbe scegliere l’avvocato migliore o che ispira più fiducia anche se lavora in un’altra città? Teoricamente la posizione dello studio legale non è vincolante tuttavia l’esperienza insegna che è un fattore molto utile, soprattutto in un Paese, come il nostro, in cui purtroppo sussiste un problema di incertezza circa la lunghezza dei processi.

Spesso inoltre pensare di non aver bisogno di un avvocato vicino casa, nasce da un errore di fondo dovuto alla disinformazione o alla poca esperienza in materia. Fare chiarezza può quindi essere utile.

<h2>Contattare un avvocato online: differenza tra parere e consulenza</h2>

Gli studi legali che hanno un proprio sito internet utilizzano la vetrina della rete per essere contattati da potenziali clienti che hanno bisogno di assistenza. Ci sono poi alcuni siti specializzati che dispongono di una lista di avvocati in tutta Italia: in questo caso, tramite modulo di contatto, è anche possibile mettersi appunto in contatto con il professionista più vicino o più competente in merito al proprio caso specifico. Inserire tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del proprio caso nel modulo di contatto, mette il legale nella posizione di avere un’idea chiara della fattispecie. Alcuni professionisti su questa base possono fornire all’utente un primo parere legale orientativo sulla strategia difensiva consigliata per far valere il proprio diritto e sulle possibilità di vincere un’eventuale causa (fermo restando che, ovviamente, nessun processo può avere un esito scontato).

Funziona così ad esempio la piattaforma Avvocato Facile: dopo questo primo contatto (gli avvocati online rispondono in media entro 24-48 ore dall’invio della richiesta) l’utente, senza intermediari, è libero di decidere se e come o con quale tempistica proseguire con la consulenza in studio. Questo passaggio di norma avviene in tempi brevi proprio perché un appuntamento presso lo studio legale di persona permette di discutere del preventivo dell’avvocato e della consulenza vera e propria il che include un’analisi della strategia difensiva da seguire e una previsione sui tempi e i risvolti della causa.

Questo ci aiuta a comprendere la differenza tra parere legale e consulenza: il primo è un consiglio non vincolante fornito spesso online gratuitamente a scopo orientativo. La consulenza legale gratuita non esiste ed è giusto che sia così perché alla base c’è uno studio del caso che richiede tempo, impegno e responsabilità dell’avvocato.

<h2>Avvocati Online: quanto tempo passa per l’appuntamento presso lo studio legale? </h2>

Quando la causa non è urgente può anche darsi che l’utente cerchi un avvocato online più a scopo preventivo, più che altro per capire se sia conveniente procedere per vie legali alla luce delle spese da sostenere, delle possibilità di vittoria etc. In qualche modo quindi ci si muove per via precauzionale. Stesso discorso per chi ha dei contenziosi in sospeso e sospetta di essere a breve citato in giudizio come controparte in causa. Si capisce perché in questo caso può passare più tempo dal primo contatto con l’avvocato online all’incontro in studio.

Concludendo possiamo fare, con le dovute differenze ovviamente, un parallelo con quello che avviene per i siti di incontri online: a volte il passaggio dal virtuale alla conoscenza reale è immediato altre volte richiede più tempo per instaurare prima un rapporto di fiducia fatto di scambi di email e mirante a comprovare la serietà dell’altra parte. Un recente studio matematico ha dimostrato che le possibilità di trovare l’anima gemella sono una su 562: per fortuna grazie a siti come Avvocato Facile, trovare il professionista legale giusto è molto più facile e bastano alcuni click.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"