“E’ il giorno della rinascita del Parco Nazionale del Vesuvio” afferma Agostino Casillo, presidente dell’Ente Parco, nel corso della presentazione del Masterplan della rete sentieristica e di fruizione sostenibile dell’area naturalistica che si è tenuto presso il Castello Mediceo di Ottaviano alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, del Presidente-Amministratore Delegato della Sogesid Enrico Biscaglia, del consigliere regionale Mario Casillo, del delegato della città Metropolitana di Napoli, Michele Maddaloni, e di molti rappresentati delle istituzioni locali.

Il documento, ribattezzato come “Il Grande Progetto Vesuvio”, nacque all’indomani degli incendi di natura dolosa che interessarono il territorio nel corso dell’estate del 2017, e che determinarono forti impatti sul patrimonio di biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio, conferendo una maggiore suscettibilità del territorio ai fenomeni di dissesto idrogeologico, danneggiando e compromettendo anche i livelli di fruizione dell’infrastruttura verde dell’area protetta.

Due mesi dopo gli eventi incendiari, il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco varò un programma strategico triennale su cui l’Ente ha stanziato risorse proprie per circa 9 milioni di euro, tra cui la riqualificazione della rete sentieristica e di fruizione.

Per lo studio e la progettazione degli interventi, l’Ente Parco si è avvalso dell’assistenza tecnica e specialistica di Sogesid Spa, società in house del Ministero dell’Ambiente con la quale è stata sottoscritta un’apposita convenzione.

“Finalmente l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha una grande strategia di sviluppo che riguarda l’intera area protetta. Il territorio sarà dotato di un’innovativa infrastruttura green che collegherà con mobilità sostenibile i 13 Comuni del Parco. Grazie al lavoro congiunto tra gli uffici dell’Ente Parco e i tecnici della Sogesid – continua il presidente Agostino Casillo - in meno di un anno siamo arrivati alla definizione di un Masterplan complessivo riguardante l’intera rete sentieristica e di fruizione del Parco, ed un primo lotto di 3 progetti esecutivi e cantierabili. Ora bisogna continuare su questa strada e lavorare per la realizzazione dell’intero Grande Progetto Vesuvio. Il mio impegno e di tutto l’Ente Parco sarà massimo per raggiungere questo ambizioso obiettivo che avrà importati ricadute in termini di sviluppo per il nostro territorio”.

“Rialziamo la testa, il Vesuvio non si piega ai terribili incendi che lo hanno devastato nel 2017, questo il segnale che mandiamo oggi con il Grande Progetto Vesuvio – dichiara Sergio Costa, ministro dell’Ambiente. Una rete sentieristica è di importanza strategica perché non solo vuol dire attirare turisti ed escursionisti, con tutto l’indotto che genera l’ecoturismo, ma anche favorire la fruizione e quindi in ultima analisi la sorveglianza. Un parco frequentato, un parco vivo, è la migliore garanzia contro chi vuole appiccare incendi. E mi fa piacere che tra i primi sentieri immediatamente cantierabili ce ne sia uno per i disabili, perché la natura è di tutti e non deve conoscere barriere”.

Alla presentazione era presente anche il consigliere regionale Mario Casillo che ha seguito fin dall’inizio la realizzazione del progetto: “Oggi è una bella giornata per i nostri territori: con la presentazione del Grande Progetto Vesuvio avviamo la rinascita ambientale, turistica ed economica del Parco. Avremo così un Parco a misura di tutti. Si riparla del Vesuvio, creando sviluppo e economia. Il prossimo passo, come ho riferito allo stesso Ministro Costa, è interconnettere Vesuvio e Grande Progetto Pompei valorizzando la risorsa ambiente ed in questo solco si inserisce anche l’avvio delle procedure di gara per la pista ciclabile che permetterà di unire il Vesuvio al Mare, quella costa vesuviana dove stiamo portando avanti tante azioni per il recupero completo della balneabilità".

Nel corso dell’evento è stato presentato l’esito della prima fase del lavoro del team di progettazione che, in stretta sinergia con gli uffici dell’Ente Parco, ha realizzato un Masterplan complessivo degli interventi da realizzare sull’intero territorio del Parco riguardante: la riqualificazione dei sentieri esistenti, realizzazione delle interconnessioni mancanti e delle “cosiddette” salite storiche per un totale di circa 90 km; la realizzazione di 5 infopoint e di altrettante "porte del parco” (installazioni architettoniche leggere e simboliche atte a segnalare l’ingresso alle principali aree di accesso alla rete di fruizione del Parco), oltre a percorsi cicloturistici per circa 40 km e percorsi ippoturistici per circa 27 km.

Inoltre, sono stati presentati i primi tre progetti esecutivi cantierabili facenti parte del Lotto 1, per un valore di 2 milioni di euro, che saranno prioritariamente realizzati: il sentiero per i diversamente abili denominato “Pineta di Terzigno”, il “Vallone della Profica” sul versante orientale del Monte Somma nell’area di San Giuseppe Vesuviano e il percorso “Fiume di Lava”, un tragitto di un chilometro nella zona di Ercolano particolarmente suggestivo perché permette agli escursionisti di passeggiare su una colata lavica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video