"La fase 2 in Campania è già cominciata, anche se non molti a livello nazionale se ne sono già accorti". Nel suo consueto intervento del venerdì, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha sottolineato il grande lavoro svolto sinora.

LE INIZIATIVE. “Credo dovremo essere orgogliosi delle iniziative e dell’immagine della Regione in Italia e fuori. Possiamo camminare una volta tanto a testa alta. Noi avremo altri incontri. Lavoreremo per dare una mano, magari anche anticipando i tempi. Vedremo di prendere tutte le decisioni nei prossimi giorni”.

Il governatore ha anche parlato del piano socio-economico da 900 milioni di euro, che aiuterà nei prossimi giorni piccole imprese, professionisti e anche studenti. “Ieri sono scadute le richieste e penso che sia stato compiuto un miracolo nella nostra Regione. Cercheremo di accontentare tutti”.

IL NUOVO ESODO. Da lunedì ci potrebbe essere un nuovo esodo di persone che dal nord tornano al sud. De Luca ha chiesto massima attenzione e collaborazione. “Ho detto che la principale emergenza che abbiamo oggi è quella legata agli arrivi da fuori regione. Io mi auguro che nessuno squinternato si metta a recitare questa litania stupida del rapporto nord-sud: non c’entra niente. Ragioniamo, in maniera laica, sul come evitare che si possano evitare focolai di contagio in una regione delicatissima, con la maggiore densità abitativa d’Italia e d’Europa. Noi corriamo un rischio serio e qui il governo non ha assunto una decisione ragionevole per quello che ci riguarda. Manterremo ferme le disposizioni vigenti: chi viene in Campania deve segnalare la propria presenza all’Asl di appartenenza e andare in autoisolamento. Il rischio è troppo grande e prenderemo decisioni di rinvio per le isole. Ci auguriamo ci arrivi una mano dal Governo e dalle forze dell’ordine. Sollecito anche le amministrazioni comunali con le municipali. Per noi è un momento decisivo: ma se ci arrivano 100 positivi diventa un problema”.

IL CALCIO. Il governatore ha anche ufficiosamente autorizzato il Napoli a riprendere gli allenamenti, in vista di una possibile ripresa del campionato di serie A. “Mi è arrivata una lettera da De Laurentiis con una proposta interessante. Gli azzurri possono fare gli allenamenti avendo un distanziamento degli atleti anche di 20 metri, visto che a Castelvolturno ci sono gli spazi. In fasce orarie, senza uso docce e con trasporto individuale. Per me ci sono tutti i presupposti e ho risposto al presidente che avremmo valutato con serietà la richiesta assieme alla nostra task force. Faremo in modo che la squadra sia pronta, poi saranno le autorità a decidere su un’eventuale ripartenza”.

L’INVITO. Infine De Luca ha invitato tutti i cittadini a mantenere rigore anche nelle prossime settimane. “Sull’aspetto sanitario la situazione è sotto controllo, ma non vorremmo perderlo. Il futuro non è nelle vostre ordinanze, ma nelle vostre mani”.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La critica

L'annuncio