Nuovo punto di Vincenzo De Luca sulla situazione sanitaria in Campania. Il governatore ha parlato a ampio raggio della situazione in regione.

“Si va concludendo l’operazione messa in piedi con l’ordinanza del 12 agosto. Ora stiamo procedendo con un numero impressionante di tampone (circa 7500 al giorno). Fino a maggio erano requisiti dalla Protezione Civile, quindi lavoravamo con quelli che arrivavano in Campania. Quindi li abbiamo dovuti fare sulla popolazione a rischio. Adesso c’è disponibilità per tamponi e reagenti e altre strumentazioni per la quale partirà una gara. L’Asl Na 3 Sud provvederà a fare i tamponi a tutto il tribunale di Torre Annunziata e Nola. Possiamo dire che da oggi partiamo da 0. Non ci sarà più la somma dei tamponi fatti nei giorni precedenti. Oggi ci sono 140 positivi e nel giro di 10 giorni andremo a regime. L’operazione sicurezza e prevenzione è stata preziosa per garantire un futuro di serenità per le nostre famiglie. Altrove vedremo tra un mese i risultati.

Per la scuola abbiamo prorogato l’apertura sulla base di valutazioni laiche e oggettive. Ad oggi non abbiamo alcuna certezza né per quanto riguarda i banchi singoli, né per numero di docenti e supplenti. Navighiamo in un mare di grande precarietà. Francamente abbiamo avuto un esempio di improvvisazione che potevamo risparmiarci. Intanto abbiamo 80mila persone del personale scolastico che ha fatto il test sierologico. Molti ci hanno domandato cosa fare, perché non hanno ottenuto ancora il risultato. Basterà un’autocertificazione. Dovremo arrivare a 140mila test per completare i tamponi a tutto il personale. Come Regione Campania ci siamo fatti carico del problema della misurazione corporea dei ragazzi. Alle scuole un bando di 3mila euro agli istituti per un termoscanner. Hanno finora risposto 919 istituti scolastici, circa il 90%.

Un saluto affettuoso a Aurelio De Laurentiis e sua moglie perché possa superare rapidamente il contagio. E poi un saluto ai concittadini e alle loro famiglie e una raccomandazione. Ricordatevi che le nostre imprese contano mille volte di più delle bandiere di partito. Contano i risultati e la concretezza”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"