Non si è lasciata attendere la risposta di Vincenzo De Luca nei confronti di Matteo Salvini. Nella sua consueta diretta Facebook del venerdì il presidente della Regione Campania ha duramente replicato al leader della Lega, che aveva criticato la città di Napoli per i festeggiamenti dopo la vittoria della coppa Italia.

“Dobbiamo dedicare qualche nostro pensiero a un somaro politico che ha ripreso a ragliare. Ci saremo risparmiati questa perdita di tempo. Mi riferisco ad alcuni commenti che sono stati fatti dopo la festa dei tifosi del Napoli per la vittoria della coppa Italia. Hanno portato alla luce una propensione sotterranea, incancellabile allo sciacallaggio e perfino al razzismo nei confronti di Napoli, della Campania e del Sud che pare difficile da estirpare. Verso mezzanotte i tifosi hanno fatto una manifestazione di gioia, un episodio che sarebbe successo nella stessa maniera in tutto il mondo. Voglio ricordare che in altre città del Paese, penso a Torino, in occasione della finale di Champions ci sono stati morti e feriti in piazza. A Milano se avesse vinto l’Inter sarebbe avvenuta l’ira di Dio. Ci sarebbero stati assembramenti nei Navigli, una movida smoderata. Nessuno ha chiesto a Zaia cosa stesse accadendo nella movida a Vicenza. Ma siccome è capitato Napoli, il cafone ha ritenuto di fare dei commenti”.

LO SHOW. Poi è iniziato il vero e proprio show da parte di De Luca. “Bene io credo che quel cafone politico abbia dimostrato di essere davvero tre volte somaro. Primo perché se uno organizza il 2 giugno a Roma una manifestazione in violazione di tutte le norme anti assembramento ed è non è un giovane tifoso ma un segretario di un partito. Se lo fa in totale disprezzo delle norme di sicurezza insieme alla Vispa Teresa e poi si permette di parlare ha la faccia come il suo fondoschiena peraltro usurato. Il secondo motivo di ciucciaria: si fa un assembramento notturno e l’equino domanda al presidente della Regione che dici? E’ giusto ricordare al somaro geneticamente puro, che l’obbligo di garantire il rispetto delle norme Nazionali riguarda il ministero dell’Interno e il Prefetto. Io non c’entro niente. Infine siamo di fronte a atti di volgare sciacallaggio, perché se noi avessimo adottato lo stesso criterio di strumentalità, avremmo dovuto dire parole di fuoco per il Nord, e per il suo sistema sanitario. Il Veneto ha avuto il quadruplo dei nostri contagi, la Lombardia venti volte di più. Per quanto riguarda le persone decedute sempre il Veneto ne ha avuto 5 volte in più, mentre la Lombardia addirittura quaranta. Se fossimo stati sciacalli sulla base di questi dati, avremmo scatenato una campagna di aggressione mediatica nei confronti di altre realtà. Ma noi diversamente dal Nehandertal siamo persone civili. E ribadiamo la nostra solidarietà verso altri cittadini d’Italia che hanno sofferto e affrontato tragedie inimmaginabili. E ricordando, a qualcuno che ha la memoria corta, che la Campania è stata la regione più rigorosa che ha chiuso tutto quando c’erano le prime avvisaglie”.

GODURIA DEL CATENACCIO. Infine De Luca ha parlato del grande risultato sportivo raggiunto dal Napoli, lasciandosi andare anche a discorsi tattici. “Complimenti ancora al Napoli, mentre la Juve è stata imbarazzante e non so come farà ad affrontare la Champions in queste condizioni. I miei complimenti a Gattuso, anche doppi per aver dato una dimostrazione relativa alla bellezza del catenaccio. Mettere in difesa 15-20 giocatori, pure i raccattapalle è stato meraviglioso. A condizione di una difesa solida e due tre giovanotti che hanno grande velocità per fare contropiede. Insigne e Mertens con l’Inter sono stati uno spettacolo e una goduria indimenticabile. Catenaccio è la Bocconi del calcio. Novanta minuti di barricate, poi una pappina nella porta avversaria al 91’. Non c’è godimento più grande. Diversamente da un sovranista, al quale è capitato di avere una donna stupenda al suo fianco e passava le serate a mandare i Tweet sui broccoletti e il radicchio. Noi siamo diversi”. Infine un augurio alle tre campane che torneranno per giocare il campionato di serie B. “In bocca al lupo anche al Benevento, alla Salernitana e alla Juve Stabia, con la speranza che ci diano anche loro grandi soddisfazioni. Quelli che si sono esibiti in atti di fariseismo hanno avuto il governo dell’Italia in mano”.  


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"