Una spinta agli impianti rinnovabili con permessi più veloci e semplici che favoriscano la transizione energetica ma facciano pesare anche meno l'elettricità sulle tasche delle famiglie, visto che un impianto fotovoltaico domestico permette un risparmio in media di 1.500-2.000 euro all'anno sulle bollette.

E' l'analisi di Solar Index Italy, uno studio sul mercato italiano del settore. Ma c'è anche il calo da 500 a 400 milioni per il bonus elettrico e gas alle famiglie svantaggiate per quest'anno. Sono fra le novità che emergono dal decreto legge con le "Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali" da oggi in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Il provvedimento contiene alcune modifiche rispetto a quello approvato dal Consiglio dei ministri il 18 febbraio scorso, come l'articolo 9 sulle "semplificazioni per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili". Il pacchetto, che approderà in Aula alla Camera il 28 marzo prossimo, prevede interventi per circa 8 miliardi di euro per il 2022 e poco più di 23 miliardi fino al 2032.

L'installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici viene considerata "intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata a permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"