Delitto Siani: sul sito ‘Trame Festival’ i documenti giudiziari della vicenda
Il materiale è stato donato alla fondazione dal giornalista Roberto Paolo che, con il suo libro, ha fatto riaprire l’inchiesta sul cronista ammazzato
22-09-2015 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
In occasione del trentennale della morte del giornalista Giancarlo Siani, sul sito di ‘Trame festival’ sarà pubblicata gran parte dei documenti giudiziari donati dal giornalista Roberto Paolo alla Fondazione di Lamezia Terme.
“Onorare Giancarlo Siani - spiegano da Trame - è un dovere ed un impegno. Nel suo trentennale la Fondazione Trame grazie al lavoro di ricerca di Roberto Paolo e ad un accordo con il giornalista napoletano, autore del libro-inchiesta ‘Il caso non è chiuso. La verità sul'omicidio Siani’ ha deciso di onorare il proprio impegno nei confronti dell'informazione pubblicando sul sito di Trame Festival gran parte dei documenti giudiziari del caso Siani”.
Boscotrecase, la storia di Giancarlo Siani conquista gli alunni dell'istituto Prisco: 'Ecco com'era da bambino'
Il laboratorio in sinergia con la libreria "Libertà" di Torre Annunziata
L'archivio digitale, consultabile da domani sul sito ufficiale, “è l'unico che raccoglie e rende disponibili a tutti, per la prima volta, i documenti assolutamente inediti del cammino delle indagini e dei processi sull'omicidio del giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985”.
I DOCUMENTI. Da domani, quindi, si potranno consultare sul sito: l'ordinanza di proscioglimento per Ciro Giuliano, Giorgio Rubolino, Giuseppe Calcavecchia e Alfonso Agnello, 22 dicembre 1988; l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Gionta Valentino, Nuvoletta Lorenzo, Nuvoletta Angelo e altri, 23 ottobre 1995; sentenza di primo grado contro mandanti ed esecutori del delitto Siani emessa dalla Corte d'Assise di Napoli, seconda sezione,14 aprile 1997; sentenza di secondo grado contro mandanti ed esecutori del delitto Siani emessa con data 7 luglio 1999 prima sezione dalla Corte d'Assise d'appello di Napoli; sentenza di primo grado contro Ferdinando Cataldo. Corte d'Assise di Napoli, quinta sezione, pubblicata il 5 luglio 1999.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"