A Pompei prende il via la Festa della Musica con i “Dialoghi Pompeiani”. Il prossimo 21 Giugno 2023, 29ma edizione della Festa della Musica Italiana, con il tema "VIVI LA VITA", sarà dedicata oltre che alla particolare attenzione per l'ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso i concerti, le performance e gli eventi. Una particolare attenzione sarà rivolta a Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023.

La FdM è una manifestazione popolare che vede la piena collaborazione dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carmine Lo Sapio, delle Associazioni, tra cui le Pro Loco d'Italia, e delle Imprese del territorio. Il Programma "Dialoghi Pompeiani" 2023, giunto all'ottava edizione, è a cura dell'Associazione "Sensi Linguaggi Creativi". Essa contribuisce ad attrarre i turisti in visita alla città e ad allietare, con proposte culturalmente interessanti, i residenti durante tutto l'anno.

La prima parte della kermesse artistica, inizierà con l'esibizione della Corale di Salerno "Daltrocanto" della Maestra Patrizia Bruno. A seguire: la Scuola di Musica "Nuove Armonie" di Donato Cipriano; "Le Divine" dell'Accademia di Danza di Amelia Mascia; il giovane talento boschese "Parrelle"; il tenore Luca Venditto; la violinista Anna Velichko; l'artista poliedrica Giulia Ines e Claudia Sabella con il progetto "Guarda la mia voce"; l'Attore Luca Varone e la sua residenza artistica "Sharing Art Pompei".                                                                          Un breve spazio centrale, dedicato al cantautorato vedrà l'esibizione di "1953" con il gruppo torrese "Taoyara" e di Ignazio Scassillo.

La terza parte del programma è dedicato a Napoli, alla Città Metropolitana e al momento magico che sta attraversando: "Tanta Napoli". Introducono "I Sòria" con il Maestro Peppe Pacelli e Mariarosaria Pellino. A seguire, l'Artista argentino Diego Moreno con "Azzurro Corazon" e "Le Armonie", il trio al femminile del Volo, con il soprano Ornella Di Maio, le voci pop Marianna Corrado e Chiara Supino, dirette dal Maestro Antonello Cascone, autore, quest'ultimo, del brano "Ma che Napoli" interpretato da Maurizio De Giovanni e Monica Sarnelli. Infine, Francesca Maresca, madrina della serata. La manifestazione conterà anche sulla presenza di Special Guest: il percussionista Tommy Miglietta ed il flautista pompeiano Domenico Guastafierro. Condurranno la serata gli artisti Angela Rosa D'Auria, Vito Amato, Mario Grazio Balzano e il DJ Peppe Croce. La Direzione Artistica sarà affidata a Giuseppe Scagliarini, referente della FdM - Roma e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura. L'ingresso è libero.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"