Dicembre, per molti di noi, rappresenta il mese dei bilanci e dei buoni propositi per l’anno che sta per arrivare.

Ma è anche il momento migliore, per tutti i risparmiatori, di pensare ad un check up finanziario, a sei mesi esatti da quello “estivo”, per verificare se le strategie e gli strumenti finora utilizzati sono ancora in linea con gli obiettivi stabiliti.

Diversamente, se questi fossero cambiati o avessero subito una battuta d’arresto, bisogna adoperarsi subito per intervenire e fare modifiche.

Il primo passo da fare è una valutazione della propria situazione lavorativa: un cambio nella retribuzione o nella tipologia di lavoro, un avanzamento di carriera o, invece, un pensionamento.

Successivamente, è bene procedere a controllare lo stato di salute degli investimenti e valutare eventuali cambiamenti, senza trascurare lo stato di un’eventuale posizione debitoria e predisporre una soglia di liquidità da avere sul conto corrente che corrisponda a quella di cui realmente si necessiti, investendo così le risorse in eccesso nel medio-lungo periodo.

Infine, non bisogna dimenticare di estendere il check up anche al proprio nucleo famigliare e individuarne i bisogni specifici: l’istruzione dei figli, l’acquisto di un’abitazione più grande, una macchina per il figlio maggiorenne o una forma di previdenza integrativa per garantirsi lo stesso tenore di vita quando si andrà in pensione.

Vi ricordo che il check up finanziario è uno strumento efficace solo con il supporto di un consulente finanziario di fiducia per conoscere le migliori strategie da adottare e mantenere il focus sui vostri obiettivi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"