Si ritorna a parlare, a distanza di qualche anno, di diffamazione e blog all'interno del disegno di legge sulla diffamazione. In pratica il deputato del Pd, David Ermini, responsabile Giustizia del partito guidato da Matteo Renzi, vuole estendere le rigide regole della rettifica obbligatoria, da pubblicare entro due giorni anche ai blog, quindi non solo alle testate giornalistiche registrate. Una proposta che sta facendo letteralmente tremare l'intera blogosfera italiana.

La legge è ancora in discussione ed è ancora tutto da decidere sia per la questione delle querele temerarie, l'intento sarebbe di estenderle a qualsiasi tipo di contrasto, sia per le sanzioni disciplinari da imporre ai giornalisti che infamano. Però, si trova comunque tempo per tirare, ancora una volta, di mezzo anche i blog. Lo stesso Ermini avrebbe poi proposto una riduzione delle pene pecuniarie da 50 mila a 30 mila euro, ma tale proposta è destinata a non essere accolta.

Nei prossimi giorni i direttori delle più grandi testate saranno ascoltati in commissione Giustizia della Camera e certamente in quella sede faranno valere le loro posizioni.

Resta ancora da capire come questa nuova "stretta" verso i blog possa trovare uno sblocco definitivo. Da un lato esiste la libertà di espressione che deve essere sempre garantita, ma dall'altra esiste anche un problema che riguarda effettivamente il riconoscimento del soggetto che si vuole punire. 

Fonte Fanpage

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"