È inutile negarlo: la nostra vita ormai si potrebbe svolgere dietro lo schermo di un pc e la Fase1 legata al Covid è riuscita a dimostrarlo ampiamente. Tutto è proseguito – più o meno – dopo un momento di assestamento grazie al web, così per l’istruzione, il turismo, il marketing. Se sei un minimo informato sul digitale, avrai sentito parlare ovunque di Digital Marketing, social Media Marketing e tanti altri termini che potrebbero sembrare sigle senza senso, come Seo, Sem, Display Advertising, ma anche Sponsored Tweets, Web e Marketing 3.0 e così via. Inutile dire che hai provato senz’altro a capirne di più, ma tra blog, siti, newsletter, convegni e webinar hai solo fatto più confusione, ne sei uscito disorientato e con tanti altri termini di cui non hai capito il senso.

Cos’è il Digital Marketing

Diciamo subito che per Digital Marketing si intende l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del client target. Quindi, l’attività del Digital Marketer comprende in toto tutte le attività di SEO e SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing) ma include anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Per saperne di più

Bene, come imparare a farlo? Un modo sicuro e certificato è quello di seguire un ottimo master sul Digital Marketing. Sono molte le università che lo propongono, ma se già stai lavorando o per altri impegni non pensi di avere tempo, oppure nella tua città non è presente questo master e non è il momento per trasferirsi, puoi optare per le università telematiche, scegliendo quelle riconosciute dal Miur, come Unicusano. In questo modo non avrai solo un titolo riconosciuto a livello nazionale, ma anche la garanzia di una didattica di livello.

Perché è importante il Digital Marketing

Non è un mistero che spesso la vendita online è l’unico sistema di vendita, ma anche nei negozi fisici è una modalità che si affianca alla vendita tradizionale. Per questo una figura che sappia attrarre clientela online diventa davvero linfa vitale per le aziende e il loro profitto. Infatti vediamo che il settore cresce davvero in maniera esponenziale, se è difficile stabilire cosa accadrà domani una persona competente in Digital Marketing riuscirà sicuramente ad avere gli strumenti per definire il trend.

Si trova lavoro nel Digital Marketing

Il settore è particolarmente attivo negli utili anni, quindi chi desiderasse trovare lavoro nel web marketing potrà sicuramente trovare la sua opportunità, perché le figure professionali ricercate nel settore sono diverse. Essendo molto fluido tutto ciò che riguarda il web, la varietà di profili ricercati è amplissima: c’è chi proviene dall’informatica, chi dal marketing, chi dalla comunicazione o da studi umanistici. Per questo, qualunque sia il tuo settore potresti trovare lo spazio giusto nel digital marketing, dal seguire il blog di settore e le community al fare ricerche su nuove tecniche, ottimizzare siti o trovare design accattivanti per richiamare nuovi clienti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"