Due pezzi di storia scolastica di Gragnano rischiano di sparire. Si tratta della Scuola Secondaria di I grado “Fucini – Roncalli” e del I circolo “Ungaretti”, la prima destinata ad una lenta agonia e la seconda ad una morte imminente. Lo affermano i due rispettivi dirigenti scolastici, Immacolata Perrella e Carmine Fienga, in risposta alla delibera 274 del 31 dicembre scorso, firmata dall’assessore al ramo Antonio Di Martino, che approva la proposta di dimensionamento della rete scolastica nel comune della città della pasta.

Da quattro distretti, ovvero, il I circolo Ungaretti, il II Circolo di Via Vittorio Veneto, l’Istituto Comprensivo Gragnano 3 “Siani” e la Scuola Secondaria di I grado “Fucini – Roncalli”, ne verranno fuori tre istituti comprensivi, “Ungaretti – Siani”, “Roncalli” e “Fucini”, attivi già dal prossimo anno scolastico.

Un accorpamento che sancisce una lenta agonia per la “Renato Fucini”, attiva da oltre 40 anni sul territorio e che ha tra i suoi fiori all’occhiello, un’orchestra musicale composta da oltre 90 elementi e che recentemente ha strappato applausi anche al Teatro San Carlo di Napoli, una vera e propria eccellenza del territorio. Impossibile non menzionare l’esubero di docenti e personale, tra le dirette conseguente del dimensionamento, oltre che ad un probabile spesa per la riorganizzazione degli uffici.

“La Fucini non merita questa fine ingloriosa. Con questo dimensionamento – spiega la Dirigente Scolastica Immacolata Perrella – verranno accorpati 200 alunni della scuola dell’Infanzia, che arriveranno alla scuola media dopo un percorso di circa 7 anni; e 60 bambini della scuola primaria, già ubicati alla Roncalli, e che quindi naturalmente frequenteranno lì. Viene quindi meno il bacino d’utenza che finora è stato rappresentato dalla scuola ‘Ungaretti’, a 30 metri di distanza. Questo causerà il sottodimensionamento. Auspichiamo quindi l'annullamento della delibera ed un tavolo di discussione per poter studiare una soluzione migliore, utile per i cittadini e per il territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Carmine Fienga, del I Circolo Ungaretti, il circolo scolastico più antico di Gragnano: “Nonostante le numerose rassicurazioni telefoniche dell’assessore al ramo, ci siamo ritrovati di fronte questa sorpresa negli ultimi giorni dell’anno appena terminato, con una delibera fatta senza tener conto degli aspetti logistici, di una continuità verticale e senza una validità che possa durare nel tempo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video