Passeggeri della Circum bloccati al buio per trenta minuti nella galleria di Pozzano dopo la fermata di Castellammare. È accaduto questa mattina al treno per Sorrento partito da Napoli alle otto. Poi dopo 30 minuti il treno è stato aggangiato da un altro vagone ed è arrivato alla stazione di Vico. Nel frattempo su più treni pioveva all'interno. 

Così il sindacato dei macchinisti Orsa ha attaccato Eav: "E' ormai noto che con l'Ente Autonomo Volturno ci si può attendere di tutto, ma quello che è accaduto stamattina ha del magico. Così, mentre sul web girano diversi video di "cascate" con turisti e pendolari intenti a non bagnarsi aprendo gli ombrelli all'interno dei treni, l'EAV nel silenzio più totale dei sui canali social mette in atto una magia in grado di superare anche il grande mago delle sparizioni, David Copperfield.

Ma andiamo per gradi; stamattina, il treno 10759 da Napoli per Sorrento è partito in perfetto orario da Napoli (uno di quei dati che fa piacere all'ufficio EAV, ma che a noi serve davvero a poco). Arrivato fra le stazioni di Castellamare di Stabia e Vico Equense, dopo aver superato la stazione di Pozzano il treno ha rilevato problemi alla trazione (non era, in parole povere, più atto alla marcia) arrestando la sua corsa in piena galleria e bloccando completamente la circolazione.

Essendo la galleria completamente priva di comunicazioni, oltre che di vie di fuga, camminamenti e illuminazione idonea, il capotreno ha dovuto percorrere poco meno di 2 chilometri a piedi  al fine di avere campo telefonico e riuscire a mettersi in contatto per un soccorso. Ciò, chiaramente, ha generato un'enorme quantità di ritardi con i treni per Sorrento costretti a fermarsi a Castellamare e quelli per Napoli essere soppressi da Sorrento a Vico Equense. Ma dell'accaduto, coi conseguenti disservizi, i canali ufficiali di EAV non ne riportano alcuna notizia, nonostante vi sia l'obbligo per EAV (stando alle norme di ART, Autorità di Regolazione dei Trasporti) di informare tempestivamente i viaggiatori su ritardi e soppressioni. Ed ecco che così, tanto per fare un esempio, il ritardo di 60 minuti accumulati dal treno 1092 scompare del tutto ed anzi, nessuna soppressione o ritardo di grande entità avviene sulla linea per Sorrento.

Dunque, se ai viaggiatori delle altre linee EAV fa "scomparire" i treni (oggi un solo treno, il 6125, in circa 3 ore sulla Napoli-Sarno dalle 12 alle 15.40) utili per tornare a casa dopo intense giornate di lavoro o di studio, per quelli della Sorrento usa un tocco di fino, facendo "scomparire" anche gli annunci delle soppressioni e dei ritardi.

Domani sarà allerta meteo gialla: quale altra magia verrà messa in atto da EAV? Non ci resta che attendere".

( Foto Circumvesuviana e altri Misteri )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"