Tre milioni di famiglie, in oltre nove Comuni su 10, il 91% per la precisione, si trovano in aree a rischio idrogeologico. Tradotto il nostro Paese si scopre con un suolo sempre più fragile e sotto minaccia frane, alluvioni, allagamenti e fenomeni meteo estremi, tenendo anche presente che in queste aree “sensibili”, ad alta vulnerabilità, si trovano tre milioni di famiglie. E nelle zone “rosse”, che in alcune Regioni raggiungono il 100% del territorio, vivono e lavorano circa 7 milioni di persone.

La fotografia dell'Italia in pericolo, per via del territorio che perde pezzi o scivola, la scatta l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) nel nuovo rapporto “Dissesto idrogeologico in Italia” con l'aggiornamento delle mappe dedicate al nostro Paese.

"Fare informazione in tutti i Comuni e a tutti gli abitanti credo che sia un grande passo in avanti. E' fondamentale. Questo è un lavoro che richiede molta energia - afferma il sottosegretario all'Ambiente Salvatore Micillo - nei primi cinque punti che vogliamo mettere all'ordine del giorno sull'ambiente c'è sicuramente quello di fermare il consumo di suolo, rigenerare il patrimonio edilizio esistente, e introdurre bilancio ecologico comunale".

Un racconto preoccupante quello del report che parla di "oltre un milione di persone vive in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata e più di 6 milioni in zone a pericolosità idraulica nello scenario medio (ovvero alluvionabili per eventi che si verificano in media ogni 100-200 anni, ndr)".

I valori più elevati di popolazione a rischio si trovano in Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Lombardia, Veneto e Liguria. In nove Regioni ci sono il 100% dei Comuni a rischio idrogeologico (Valle D'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Basilicata e Calabria); l'Abruzzo, il Lazio, il Piemonte, la Campania, la Sicilia e la Provincia di Trento hanno percentuali di Comuni a rischio tra il 90% e il 100%.

Secondo il report "aumenta la superficie potenzialmente soggetta a frane (più 2,9% rispetto al 2015) e quella potenzialmente allagabile nello scenario medio (più 4%). Il 16,6% del territorio nazionale è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni (50 mila chilometri quadrati). Quasi il 4% degli edifici italiani (oltre 550 mila) si trova in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata e più del 9% (oltre 1 milione) in zone alluvionabili nello scenario medio". Mentre "industrie e i servizi posizionati in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata sono quasi 83 mila, con oltre 217 mila addetti esposti a rischio. Sotto minaccia anche il patrimonio culturale italiano: nelle aree franabili ci sono quasi 38 mila beni culturali, mentre sfiorano i 40 mila i monumenti a rischio inondazione" da eventi estremi.

"Quello che mi preoccupa - conclude Micillo - è che c'è ancora una fotografia a tinte fosche, non del tutto omogenea in quanto al recupero di dati. Una delle cose che dobbiamo mettere a fuoco è proprio questa, cioè il miglioramento dei dati per poter poi avere una maggiore puntualità delle mappe".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"