Si terrà domani, mercoledì 21 febbraio, presso l'Istituto Comprensivo Parini - Rovigliano, la consegna dei tablet per studenti con disturbi dell'apprendimento acquistati con il ricavato di una lotteria organizzata dalle mamme della scuola. L'iniziativa, partita prima di Natale, si concluderà domani mattina, alle ore 10, quando i genitori consegneranno ufficialmente alla dirigente scolastica i quattro tablet editouch: non dei comuni tablet come il classico Ipad, ma dispositivi appositamente realizzati per supportare gli studenti con DSA e BES. Non si tratta di una malattia o di una scarsa intelligenza nè di un problema fisico o psicologico, ma di una diversa modalità di funzionamento del cervello che rende particolarmente difficili alcune attività di base come la lettura e il calcolo: spesso, i bimbi che ne soffrono (in media uno per classe), non vanno bene a scuola.

"L'idea della lotteria è nata perchè da parte nostra c'è la volontà di collaborare con l'istituzione scolastica - afferma Rita Vicedomini, presidente dell'associazione genitori Parini Rovigliano - Abbiamo fondato l'associazione e, successivamente, abbiamo fatto tutte le procedure per lanciare una regolare lotteria, grazie alla quale domani consegneremo questi quattro tablet, mentre la scuola, con i propri fondi, ne acquisterà altri quattro. Nelle prossime settimane la scuola organizzerà anche dei corsi per gli insegnati, per formarli nell'utilizzo di questi dispositivi sui quali saranno caricati degli e-book uditivi e visivi, appunto per sostenere e aiutare i bimbi con queste difficoltà".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"