Domenica uno squadrone di volontari ripulirà la foce del fiume Sarno a Rovigliano. L’operazione è promossa dall’associazione scout CNGEI di Trecase e da Lets’do it! Itay, ed patrocinata dal comune di Torre Annunziata e dall’Ente parco Regionale del fiume Sarno. Scopo dell’evento, in generale, è modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione salvaguardando le vocazioni del territorio, ripensare l’uso delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione di questi ultimi, del riuso dei prodotti e dei materiali, della riprogettazione delle dinamiche di produzione dei beni di consumo. 

Non solo bottiglie, scatole o carte da imballaggio, ma anche suppellettili elettroniche come televisori e frigoriferi. Questi sono solo una parte delle migliaia di rifiuti che ricoprono il litorale antistante il bellissimo scoglio di Rovigliano, lungo il tratto di costa che va da Torre Annunziata fino a Castellammare di Stabia. Un'intera spiaggia sommersa da immondizia di ogni genere, portata non solo dalle acque del mare, ma anche da quelle che ivi vi confluiscono e provenienti dalla vicina foce del Sarno, che gode del triste primato di essere il fiume più inquinato d'Europa.

L’iniziativa comunque si svolgerà anche in altre regioni, come la Sardegna. Infatti i comuni di Cagliari e San Sperate ospiteranno eventi di questo genere per sensibilizzare le persone alla tutela del territorio. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"