Domenico Battaglia è il nuovo vescovo di Napoli. Lo ha annunciato il cardinale uscente Crescenzio Sepe, nel corso di una conferenza tenutasi nel salone del Palazzo Arcivescovile della Curia di Napoli. Domenico Battaglia, 57 anni, calabrese, vescovo di Cerreto Sannita-Telese-San’t Agata de’ Goti (Benevento) dal 2016. Battaglia già nella giornata di ieri avrebbe incontrato il cardinale Sepe in Curia a Napoli.

Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia e arcidiocesi di Catanzaro. È stato un prete di strada: perciò per molti è rimasto “Don Mimmo“. Ha svolto gli studi filosofico-teologici nel Seminario San Pio X a Catanzaro. È stato ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato Rettore del Seminario Liceale di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. Fino al 2006 è stato Vicepresidente della Fondazione Betania di Catanzaro (opera diocesana di assistenza-carità) e finno al 2015 Presidente Nazionale della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche. Papa Francesco lo nominò vescovo di Cerreto Sannita – Telese - Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016. Battaglia è amico di don Luigi Ciotti e don Virginio Colmegna. Ha scritto “I poveri hanno sempre ragione”, testimonianza di due pastori e del loro impegno per i poveri e per i margini.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"