La donazione e conservazione eterologa o solidale è un atto scientifico ed etico, rientrando nella medicina dell’evidenza con le principali applicazioni nei trapianti.

Rappresentando una terapia salvavita per leucemie, linfomi e disordini congeniti.

La società italiana di ricerca ostetrica- ginecologica e neonatale, attraverso la dottoressa Maria Vicario, conferma il suo impegno su questo tema: “Donare è un atto semplice ma che richiede tanta responsabilità e formazione; gli operatori sanitari devono saper agire correttamente per evitare inutili sprechi di questa risorsa del nostro servizio sanitario nazionale”.

Si terrà quindi a Napoli, il giorno 28 novembre, un aggiornamento formativo per i centri di raccolta del sangue cordonale.

Gli obiettivi fondamentali da raggiungere sono: proteggere la donna  dalla “pubblicità ingannevole”, promuovere attraverso la “sensibilizzazione alla donazione”  l’arruolamento  alla donazione SCO e supportare e sostenere  la donna in caso di mancata donazione nel caso si verifichino situazioni che rendano impossibile il prelievo SCO

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “SANTOBONO - PAUSILIPON” nell’anno 2014 ha promosso l’aggiornamento formativo per i Centri di raccolta del sangue cordonale realizzato in due moduli (aprile e novembre 2014).

L’evento formativo diretto agli operatori dell’area materno infantile (ginecologi, infermieri pediatrici e ostetriche) intende fornire strumenti e metodi operativi nel prelievo, conservazione  e trasporto del SCO secondo standard di qualità ISO e FACT. Numerose saranno le partecipazioni delle ostetriche/ci afferente al gruppo Arte ostetrica e Welfare di comunità

Il numero dei trapianti e di patologie curabili con le cellule staminali emopoietiche del sangue del cordone ombelicale sono in crescendo aumento pertanto va diffusa ed implementata la cultura della donazione

La conservazione per la donazione eterologa o solidale deve rappresentare un interesse primario per il Servizio Sanitario Nazionale.

Il Gruppo Arte Ostetrica e welfare di Comunità partecipa, con una numerosa rappresentanza all’evento che si terrà il giorno 28 novembre 2014 presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “SANTOBONO - PAUSILIPON” Palabimbo Via M. Fiore, n. 6 CAP 80129 Napoli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"