Donazione degli organi. Il comune aderisce alle linee guida del Ministero
I cittadini di Torre Annunziata potranno scegliere al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità
21-06-2019 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il comune di Torre Annunziata aderisce al progetto “Carta d’identità – Donazione organi”.
Nel 2015 il Garante della Privacy ha dato il proprio parere favorevole alla possibilità di inserire sulla carta d’identità il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte, la cui disciplina è contenuta nello schema di Linee Guida predisposte dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Interno.
Castellammare, sostegno per 2627 famiglie con la carta 'Dedicata a te'
Nessuna lettera cartacea e zero code agli uffici comunali per il ritiro
I cittadini, quindi, potranno esprimere la propria scelta al momento del rilascio o del rinnovo del proprio documento di riconoscimento presso il Comune. La richiesta, dopo essere registrata dall’Ufficiale dell’Anagrafe, sarà inviata alla banca dati del Sistema Informativo Trapianti. Nell’eventualità in cui il cittadino volesse modificare la propria volontà, potrà farlo recandosi presso le aziende ospedaliere, l’Asl e gli ambulatori medici.
“Abbiamo deciso di aderire al progetto – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano – per consentire ai cittadini di Torre Annunziata di operare la propria scelta su una tematica dai significati profondissimi. La donazione degli organi e dei tessuti rappresenta molto spesso l’unica soluzione per alcune patologie altrimenti non curabili, ed il consenso a questa pratica ha consentito in passato e consentirà in futuro di salvare tantissime vite”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"