Donazioni sangue, boom al San Leonardo. L'appello: "Non fermatevi"
Quadruplicate le donazioni nell'ultima settimana. Anche 60 in una sola giornata
14-03-2020 | di Catello Germano
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Quadruplicate le donazioni di sangue nell’ultima settimana. La notizia più bella forse, in questi giorni di quarantena forzata, arriva dall’ospedale di Castellammare di Stabia. Al San Leonardo sono aumentate ad un ritmo vertiginoso, superando le 50 persone in un solo giorno. Una straordinaria testimonianza di solidarietà dei cittadini dell'area vesuviana e stabiese. “Normalmente la media di donazioni è di 15-20 al giorno – spiega il caposala Ferdinando Donnarumma – negli ultimi giorni invece, grazie ai tanti appelli in fatti in tv e sui media, siamo arrivati a quasi 60 accessi in una sola mattinata. Un numero importante”.
Paura a Castellammare, crolla soffitto al pronto soccorso: pazienti trasferiti
Nessun ferito, sfiorata la tragedia al San Leonardo
L’emergenza coronavirus e l’aumento delle persone ricoverate infatti sta portando con sé un’altra emergenza: la mancanza di sangue all’interno degli ospedali della Penisola. Da qui i tanti appelli, fatti dai rappresentanti delle istituzioni, dai vertici sanitari e da personaggi dello spettacolo, a donare sangue. “Con le sacche che arrivano dall’ospedale Maresca di Torre del Greco e dall’Ospedale di Nola (Castellammare funge da centro di raccolta, ndr), abbiamo raggiunto anche 120 donazioni in una sola giornata. Un risultato straordinario che testimonia come il messaggio sia arrivato alla popolazione. Siamo contenti di ciò – continua Donnarumma – noi ci auguriamo che questo trend resti costante. Non sappiamo quest’emergenza quanto durerà ed è importante che le persone che possono donare, lo facciano”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"