Investire i propri risparmi e farlo in modo proficuo. Una necessità che, come ovvio, è avvertita da molti ma che on è sempre facile da realizzare, soprattutto da qualche anno a questa parte. Stiamo vivendo un periodo di crisi totalizzante, che ha riguardato anche il comparto finanziario.
Risultato di questo, anche investire avendo a disposizione soldi è diventato problematico e non più facile come un tempo. Ne parliamo con la redazione di Osservatoriofinanza.it che ci offre qualche prezioso consiglio.

“Il mondo degli investimenti è cambiato perché, nel concreto, ad oggi non esistono più porti sicuri di attracco. Un tempo c’era il mattone, da sempre identificato come panacea per tutti i mali; o l’oro che per definizione è il bene rifugio per eccellenza. Per parlare poi di strumenti più recenti e semplici, c’è stata l’era dei conti deposito che offrivano ottimi rendimenti a fronti di rischi molto limitati. Oggi come oggi tutto questo è stato ribaltato e investire è diventato difficile anche per chi abbia a disposizione una certa quantità di contante”.

Quali sono oggi gli investimenti preferiti?
“Si assiste a comparti del tutto nuovi, si pensi al mondo della green economy indicato da molti come un settore potenzialmente profittevole dove investire i propri risparmi oltre che un modo etico di farlo”.

Altri prodotti alternativi?
“Sul mercato oggi si stanno aprendo molti scenari: si pensi ad esempio al mondo delle monete virtuali, le cosiddette criptovalute. Strumenti finanziari che hanno registrato un boom incredibile negli ultimi mesi. Il Bitcoin ha toccato livelli da record con una crescita insperata. Tuttavia è sempre bene ricordare che si tratta di strumenti volatili, il capitale è sempre a rischio”.

E per quanto riguarda il mercato della Borsa?
“Anche qui si parla di un mondo complicato per definizione; dipende tutto da ciò che l’utente vuole fare, da quello che si aspetta dal suo investimento. Ci sono azienda grandi, marchi molto solidi, sui quali può essere conveniente puntare; ovviamente il tutto a fronte di potenziali profitti molto circoscritti. Ma d’altra parte questa è la legge del mercato, se il rischio è basso sarà inferiore la possibilità di guadagno”.

Cosa possiamo dire degli investimenti in rete, il trading online?
“Un altro prodotti in netta crescita, non c’è dubbio. Gli utenti apprezzano soprattutto la facilità di utilizzo e la possibilità di poter investire da soli, senza quindi dover richiedere intermediazione. Ma attenzione che ci sono anche tantissimi pericoli; spesso si è portati a pensare che essendo un prodotto di facile gestione, raggiungibile con un click in rete, sia semplice anche guadagnare. In realtà con un click si possono anche perdere i risparmi che si decide di investire”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"