Il presidente della Campania Vincenzo De Luca parteciperà al vertice delle Regioni con il governo e la protezione civile nazionale di oggi pomeriggio. Nel vertice, si apprende dalla Regione Campania, verranno illustrate le misure del dpcm in uscita. La Campania mantiene la sua posizione di richiesta di provvedimenti su base nazionale, senza differenti misure previste a seconda delle Regioni.

Una misura nazionale, sostiene il governo regionale, è necessaria per frenare i contagi che continuano ad aumentare. La Regione al momento mantiene comunque le sue ordinanze più restrittive come lo stop generale alle lezioni in presenza a scuola, che da ieri è stato ampliato anche agli asili, e lo stop alla mobilità interprovinciale in Campania. Ieri De Luca in conferenza Stato-Regioni ha chiesto al governo l'estensione dei congedi parentali, con modifica che porti al cento per cento dello stipendio, a vantaggio dei genitori con figli di età compresa tra zero e 16 anni, la concessione di un corrispettivo bonus famiglia ai lavoratori autonomi, l'adozione di misure per frenare la mobilità e gli assembramenti nelle piazze e sui lungomare.

De Luca ha anche chiesto un piano straordinario di controllo da parte delle forze dell'ordine per il rispetto delle ordinanze e l'assoluta contemporaneità delle misure del Governo di contenimento dell'epidemia, con quelle previste e annunciate a sostegno alle categorie colpite già dalla crisi, che subiranno ulteriori ricadute sul piano economico

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"