Cercano quasi tutti lo sconto di un terzo della pena, scegliendo oggi l’abbreviato dinanzi al gup del Tribunale di Torre Annunziata, Antonello Anzalone, gli undici imputati finiti a processo dopo l’inchiesta dei carabinieri che il 30 ottobre spedì in carcere sette persone (Nunziato, Mario e Giuseppe Izzo, Pasquale Coppola, Carlo Salerno e l’ex bomber dell’Atletico Savoia Bartolomeo Guadagno), accusate a vario titolo di acquisto, detenzione e spaccio di droga all’ombra del Vesuvio. Giovanni Salerno, che per il pm praticava tassi usurari annui fino al 133 per cento, e Luigi Cirillo, se la cavarono invece coi domiciliari.

Il “blitz” invernale coinvolse pure l’attuale consigliere comunale di Torre Annunziata, Raffaele De Stefano, rinviato poi a giudizio al termine della stessa inchiesta perché, così la Procura della Repubblica oplontina, “redigeva un atto di matrimonio ideologicamente falso”, dichiarando in pratica la sua celebrazione a Palazzo Criscuolo, in una sala aperta al pubblico, e non presso un noto ristorante di Torre del Greco. A sposarsi con rito civile, fuori dal municipio, il nipote del boss dei “Pisielli” Francesco Gallo (il proprietario della villa alla “Scarface” usata in “Gomorra”, per intenderci).

Dopo il riesame, al via oggi il processo, e in udienza preliminare è raffica di richieste di abbreviato. L’avvocato Giuseppe De Luca stamattina ha formalizzato la scelta del rito per i due Izzo, Mario e Nunziato, e Rosaria Conato, classe ’91 di Gragnano. Stessa opzione dei legali Nando Striano e Antonio De Martino, difensori rispettivamente del calciatore della Scafatese Guadagno e di Pasquale Coppola. Gli avvocati Maria Macera e Antonio Veropalumbo, infine, chiederanno per Giuseppe Izzo di patteggiare due anni con pena sospesa.

La difesa del politico di “Torre del Valore”, Raffaele De Stefano, sta invece ancora valutando se evitare o meno il dibattimento alla prossima udienza, fissata per inizio giugno. Data in cui si attendono, solo per chi ha già definito la sua strategia, le prime richieste di condanna del pm Antonella Lauri.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"