Quasi due tonnellate di prodotti ittici di dubbia provenienza. Più una notevole quantità di attrezzature illegali usate per la pesca.

E’ il risultato delle operazioni di prevenzione e contrasto alla pratiche illecite di pesca effettuate dai primi di dicembre. Complessivamente, il personale della Guardia Costiera di Torre del Greco, nell’arco di un mese ha elevato 9 verbali di contestazione nella provincia di Napoli, nell’ambito costiero di Portici, Ercolano e Torre del Greco, con sequestro di circa 300 kg di prodotto ittico e 12 verbali di contestazione nella provincia di Caserta, con sequestro di circa 1700 Kg di prodotto ittico vario.

In particolare, da ultimo, nella giornata di sabato 28 dicembre, la Capitaneria di Porto di Torre del Greco ha provveduto a ispezionare 3 attività commerciali nel territorio di Caserta. Nel corso dell’attività, sono emerse gravi violazioni in tutti i punti vendita, ove erano esposti alla vendita al pubblico diversi prodotti ittici, senza garantirne la dovuta tracciabilità.

Per tali prodotti i titolari degli esercizi commerciali non sono stati in grado di fornire alcuna informazione idonea a risalire alla provenienza dei medesimi, secondo quanto tassativamente richiesto dalla normativa europea e nazionale vigente e, pertanto, in mancanza del requisito fondamentale della tracciabilità, ai fini di tutela dei consumatori, ai predetti operatori venivano elevati dei verbali di contestazione di illecito amministrativo, di euro 1.500 ciascuno, e il prodotto ittico, circa 650 Kg, veniva sottoposto a sequestro per la successiva distruzione.

Nelle giornate del 6 e 13 dicembre 2024, sono stati effettuati ulteriori controlli pressi i rivenditori dei mercati rionali di Ercolano e Torre del Greco, in forma congiunta con i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, con sequestro, rispettivamente, di circa 138 e 85 kg di prodotto ittico, e conseguente elevazione di cinque verbali di contestazione.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"