Edilizia scolastica: approvati sette progetti per Torre Annunziata
La Regione Campania dà l’ok per tutti i lavori proposti dal comune. Ammendola: “Sicurezza nostri figli una priorità”
21-08-2018 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Piano triennale di edilizia scolastica, ammessi sette progetti del comune di Torre Annunziata. E’ stato pubblicato sul Burc della Regione Campania la graduatoria delle istanze ammissibili dei comuni campani relative al piano triennale di edilizia scolastica della Regione Campania 2018/2020.
La ristrutturazione e l’adeguamento antisismico riguardano i seguenti edifici scolastici: sede del 4° Circolo “Nunziante Cesaro” di Via Vittorio Veneto (euro 3.573.000); sede dell’Istituto Comprensivo Leopardi di via Murat (euro 3.968.000); sede centrale del 2° Circolo Giancarlo Siani di via Tagliamonte (euro 3.200.000); sede della Scuola secondaria Giovanni Pascoli di via Tagliamonte (euro 3.339.000); sede dell’Istituto Comprensivo Parini-Rovigliano di via Isonzo (euro 4.000.000); sede dell'Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri di via Gambardella (euro 3.200.000); sede centrale dell’Istituto Comprensivo Leopardi di via Cavour (3.200.000).
Tra le scuole interessate dai progetti di ristrutturazione c’è anche il plesso di via Isonzo dell’Istituto Comprensivo Parini – Rovigliano: lavori per circa 4 milioni di euro che serviranno a scongiurare nuove proteste come quelle del 7 maggio 2018 quando il plesso venne chiuso dalla dirigente scolastica Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, suscitando anche un battibecco con l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola.
Torre Annunziata, all'Ic Parini-Rovigliano successo per la manifestazione “Esplora, Sogna, Scopri”
Coinvolti in prima persona tutti gli alunni dell'infanzia dei tre plessi
La giunta regionale ha posto, tra le priorità di governo, la messa in sicurezza, l’ammodernamento e la connessione in rete degli edifici scolastici per garantire serenità ad allievi e famiglie, oltre che per realizzare strutture adeguate alle più recenti evoluzioni della didattica, in linea anche con la scuola digitale.
I fondi stanziati riguardano interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente, ovvero di miglioramento sismico nel caso in cui l’edificio non sia adeguabile in ragione di vincolo di interesse culturale.
“Le risorse a nostra disposizione – commentava l’assessore Ammendola poco meno di due settimana fa - non sono molte ma stiamo facendo il possibile per reperirne altre e prevedere così da settembre altri interventi”. Ora le istanze presentate dal comune di Torre Annunziata sono state considerate tutte ammissibili e candidabili, con sette progetti relativi ad altrettanti edifici scolastici, per un valore complessivo di circa 24 milioni e mezzo di euro.
“I nostri progetti – afferma l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola – sono stati considerati tutti ammissibili e, al riguardo, ringrazio l’Ufficio tecnico per il lavoro che ha svolto. La fase successiva sarà l’invio, da parte della Regione, della graduatoria definitiva al Miur per la parte di sua competenza. La sicurezza dei nostri figli è una priorità assoluta – conclude Ammendola - e con la messa a norma delle nostre scuole saremo tutti più tranquilli”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"