È nata “Migrangels” la rivista di informazione sociale di “Agape srl Impresa sociale” che si propone di promuovere la conoscenza del fenomeno migratorio e della cultura del dialogo e della integrazione. 

La direzione della nuova testata, della campagna di informazione e formazione nelle scuole e dell’ufficio stampa è stata affidata a Carmine Alboretti.
Giornalista professionista originario di Boscotrecase, già avvocato del Foro di Torre Annunziata e docente a contratto, Alboretti è stato, da ultimo, vicedirettore del quotidiano di informazione “la Discussione”, fondato da Alcide De Gasperi ed ha collaborato con il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, oltre che con numerose testate nazionali e regionali (Il Mattino, Il Roma, Metropolis, Canale 3, ecc.). Attualmente è Cultore di Diritto pubblico dell’Economia nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presidente del Collegio dei Probiviri del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania. 

“Il nostro intento - spiega - è quello di far conoscere il tema delle migrazioni in tutta la sua complessità, ponendo in evidenza la centralità della persona umana. Il tutto realizzando un’azione editoriale ed educativa che mira a coinvolgere studenti e giovani richiedenti protezione internazionale in azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione sui temi della solidarietà sociale, dell’integrazione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione”. 

“Siamo convinti - aggiunge Massimo Esposito, amministratore unico di Agape Impresa sociale - facendo leva sulla professionalità dei nostri operatori e sul background del direttore Alboretti di contribuire alla formazione di una nuova sensibilità, anche giornalistica, sul tema delle migrazioni, in linea con i principi della cd. “Carta di Roma”.

I vari numeri di “Migrangels” saranno distribuiti gratuitamente attraverso internet  a istituzioni, cittadini, autorità, associazioni e comunità religiose.
Dal prossimo numero la rivista sarà multilingue e la stessa sarà affiancata da una App per informazioni in tempo reale sull’immigrazione e da una web radio, realizzata anche attraverso la collaborazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria gestiti da Agape.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"