La proposta del Meetup Cinquestelle Torre Annunziata mi trova assolutamente favorevole per molti motivi”. A dirlo è il sindaco oplontino, Giosuè Starita, che risponde ai grillini incontrati alcuni giorni fa. “L’educazione alimentare in tempi di cibo spazzatura mi sembra quanto mai opportuna”, commenta il primo cittadino che nel merito del progetto sottolinea come sia “in grado di coinvolgere ed interessare moltissime scuole della città, stimolando la crescita culturale del territorio”. Per questo motivo, Starita promette: “L’Amministrazione Comunale si attiverà per sostenere l’iniziativa”.

IL PROGETTO. Tutto è partito dalla proposta dei 5 Stelle e poi dall’incontro ufficiale con il capo dell’esecutivo. In quella sede è stata presentato il progetto che ha le sue radici nelle problematiche legate all’educazione alimentare che, secondo i grillini, è un tema da “assumere come compito primario dalle Istituzioni”. Le fasce deboli, soprattutto infanzia e adolescenza, sono i referenti a cui mirare. “Per arrivare a loro – sostengono gli attivisti – occorre insistere sui due canali che influenzano le abitudini alimentari dei più piccoli: la famiglia e la scuola”.

Ma se la prima è un ambito privato, sulla seconda si può lavorare. “L’obbiettivo è il recupero di quanto c’è di valido nella nostra tradizione alimentare”, quindi: “Far sì che questi concetti vengano conosciuti, discussi e insegnati”.

GLI OBBIETTIVI. “Conoscere e saper scegliere gli alimenti con cui nutrirsi in base a criteri corretti. Acquisire consapevolezza dei diversi fattori condizionanti. Sapersi regolare nelle quantità. Saper distribuire correttamente l’assunzione del cibo nell'arco della giornata.”. Sono alcuni degli obbiettivi che i 5 Stelle si pongono di raggiungere con i corsi nelle scuole. Ma anche, concludono gli attivisti: “Lo sviluppo di una coscienza alimentare attraverso la quale il ragazzo diventi non solo consumatore ma protagonista delle proprie scelte alimentari finalizzate al massimo livello di benessere e di salute”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"