La Campania è un territorio in espansione, dopo anni di crisi le nostre aziende iniziano a “sorridere” ed ecco infatti che secondo quanto si apprende da fonte di agenzia,  le provincie di Napoli, Salerno e Caserta sono entrate nella Top Ten nazionale per le migliori performance aziendali, i fatturati aumentano, aumenta la produttività, cresce il benessere nel territorio, ma nonostante tutto non basta più il mercato locale ed italiano. Diventa quindi spontanea per le nostre imprese la ricerca di nuovi spazi, che la EGO International Group srl, la società italiana impegnata a fianco delle PMI che prendono la via dell'internazionalizzazione, suggerisce essere nei mercati esteri, un'esperienza importante che in Italia è già stata portata avanti con successo da tante realtà aziendali.

Genialità e creatività tutta partenopea  pongono al  terzo posto nazionale Napoli, con un saldo di 6.339 imprese, dati che significano un ottimo 2,29% di crescita. Salerno e provincia arrivano al quinto posto nazionale mentre Caserta al nono. Imprese di tutti i settori, e tra le nuove nate spiccano le aziende dedite completamente o in parte alla commercializzazione attraverso la rete internet, una delle risorse per l'internazionalizzazione per le piccole e medie imprese che la EGO International Group consiglia ai suoi clienti, e che permette di entrare subito in contatto con domanda ed offerta a livello mondiale.

Altri dati interessanti arrivano dal settore enologia, un comparto in perfetta espansione, i vini campani sono molto graditi sul mercato , a tal riguardo si sottolinea come la scorsa sia stata un'ottima annata per le esportazioni di vino, in particolare per la provincia di Avellino. Ad esempio il comparto vitivinicolo anche secondo gli esperti della EgoInternational Group è uno di quelli dove potrebbe essere utile puntare per le PMI del comparto agroalimentare, poiché proprio il vino è uno dei prodotti italiani più graditi nel mondo, naturalmente dopo un attento studio di settore.

Il vino, quello buono, diventa una vera ricchezza, ed allora sull'internazionalizzazione del settore investono anche realtà locali. EGO International Group srl promuove da sempre presso le PMI la ricerca di nuove strade di sviluppo, che possano aumentare la qualità e la visibilità del prodotto desinato al mercato estero, esattamente come è accaduto con la recente nascita di Terre del Falerno. Il consorzio vitivinicolo riunisce sotto un disciplinare le zone di produzione del Vino Falerno del Massico Dop, ovvero Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca. I mercati internazionali, oltre che del Consorzio Terre del Falerno, sono la nuova mission del  Consorzio di Tutela dei Vini Casertani che insieme alla Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato  propone nuove soluzioni ed azioni per chi intende dedicarsi al commercio estero.

Non solo prodotti della Terra ma anche il saper fare tipicamente campano ammalia il mondo intero ed allora perché non pensare a portare sui mercati internazionali i prodotti hand made e hand craft di migliaia di botteghe? Esplorare il mondo attraverso il web, osservare i mercati internazionali, organizzare fiere di settore dove invitare le realtà del mercato estero, oppure partecipare ad eventi di livello internazionale, dove poter avviare contatti con possibili nuovi investitori esteri queste alcune delle soluzioni più redditizie. Come riportato anche in questo articolo su EGO International Group srl di fine Ottobre, fiere ed eventi di settore possono essere la giusta strada per tutti coloro che hanno una bottega di mestiere. I manufatti tradizionali locali, come la lavorazione del cuoio e della stoffa, sono una nuova piccola ricchezza tutta da scoprire, in tal verso tanti sono i convegni e i percorsi collettivi organizzati sul territorio dalle associazioni di categoria.

Ovviamente la Regione Campania non poteva non percepire il fermento del territorio. Infatti sono stati stanziati 30 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), fondi che sono all'interno della Misura Internazionalizzazione e fanno parte del Fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI campane. Occasione da cogliere al volo stando al pensiero di EGO International, strumenti utili e da sfruttare in un quadro di internazionalizzazione di impresa, per dotarsi di tutto il necessario e non farsi trovare impreparati dall'impatto con le realtà del mercato estero, e trovare quel successo che vuol dire crescita, fatturato e creazione di posti di lavoro.

Le aziende e le PMI della Campania devono quindi sfruttare al meglio tutte le risorse che oggi hanno a loro disposizione, dotarsi di tutti i mezzi necessari e partire dalla qualità del prodotto finale per raggiungere quelle vette che ora non sembrano più così lontane.

Se desideri contattare EGO International Group:

facebook.com/EgoInternational.Srl/

linkedin.com/company/ego-international-srl

youtube.com/user/EgoInternational

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"