Elezioni 2016, parte il “countdown” verso il voto: in Campania, in primavera e con data da stabilire, si voterà per rinnovare la carica di sindaco in 146 Comuni. Diciassette nella sola provincia di Napoli. In 4 città (Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Frattaminore e Volla) il Consiglio dovrà rinnovarsi per motivi che poco c’entrano con la scadenza del mandato.

CASTELLAMMARE. L’ex sindaco Nicola Cuomo, mandato a casa in anticipo dal Pd dopo una guerra interna, non si ricandida. Parte “Dem” spinge per le primarie di coalizione. Due, al momento, i nomi più accreditati: quelli dell’avvocato Umberto Ostieri, un tempo consulente dell’ex sindaco, e di Sandro Turcio, ancora fedelissimo di Cuomo. Su entrambi però incombe la figura di Lello Di Nardo, segretario regionale di Italia dei Valori. Di Nardo, consigliere di Vincenzo De Luca in Regione, pare intenzionato a concorrere alle primarie del Pd. “Forza Italia”, invece, punterebbe sul proprio capogruppo Gaetano Cimmino.     

BOSCOTRECASE. Chiusa l’era Agnese Borrelli, sfiduciata da otto consiglieri, il toto-nomi resta in alto mare. C’è una sola certezza: Borrelli, così come Cuomo a Castellammare, non si ricandida. Il centro-sinistra, ancora scosso dall’ultimo ribaltone, vorrebbe un volto fresco e giovane. Fuori dalle classiche dinamiche partitiche, per sostituire il Commissario prefettizio agli Uffici in via Rio.   

GRAGNANO. Sono tre i nomi caldi: l’ex consigliere di maggioranza, Patrizia Mascolo, dovrebbe candidarsi con una Civica di centro. Stesso discorso per il sindaco uscente Paolo Cimmino, pronto ad unire diverse liste provenienti dal basso. Poco trapela dal Pd: da seguire, la probabile candidatura di Silvana Somma.

VICO EQUENSE. Anche in costiera le Civiche potrebbero farla da padrone. L’ex presidente del Consiglio comunale Maurizio Cinque proverà così a scalzare Benedetto Migliaccio. In attesa della primavera si lavora a nuove liste aperte, capaci di esprimere un volto nuovo in arrivo dalle realtà professionali vicane.

AGEROLA. Nel pd, il casilliano Luca Mascolo ci riprova. Il sindaco uscente, a differenza dei suoi ex colleghi di Castellammare di Stabia e di Boscotrecase, proverà a strappare la riconferma. Ancora ombre sullo sfidante del centro-destra.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"