Durerà fino a tutto lunedì e interesserà principalmente il Centronord la nuova ondata di caldo che infiammerà l'Italia da sabato, con picchi di oltre 35 gradi.

L'anticiclone africano Lucifero, infatti, dopo un giovedì e un venerdì più freschi, si impossesserà ancora una volta del Paese in questo weekend lungo. Oggi e domani i venti di Maestrale e Bora saranno in graduale attenuazione e sono previsti gli ultimi temporali sulla dorsale appenninica (anche forti venerdì). Sia sabato e sia domenica, precisano gli esperti, saranno due giornate dove il sole e il caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo. Il sole splenderà praticamente su gran parte delle regioni (temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), mentre il caldo colpirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali. I valori massimi raggiungeranno e in alcune zone supereranno i 35°C come in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo), si attesteranno sui 33-34°C sul resto delle regioni.

Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone dove si toccheranno questi valori (zone interne siciliane e coste ioniche lucane e pugliesi). Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata.

Nel dettaglio:

Giovedì 19
Al nord: lieve instabilità sulle Alpi, sole altrove. Al centro: possibili rovesci o brevi temporali tra gli appennini laziali e abruzzesi, soleggiato altrove. Al sud: un po' instabile sui rilievi calabresi

Venerdì 20
Al nord: instabile sull'Appennino tosco-emiliano, meno sulle Alpi del Triveneto. Al centro: temporali pomeridiani diffusi sugli Appennini e zone vicine. Al sud: temporali su Appennini e zone adiacenti.

Sabato 21
Al nord: sole e caldo. Al centro: cielo sereno e clima caldo. Al sud: un po' instabile in Calabria, sole altrove.

Domenica 22
Soleggiata e calda, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"