E’ emergenza casa a Torre Annunziata. Sono state ben 400 le famiglie che hanno presentato la domanda per l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Pubblica Popolare, rispondendo all’avviso pubblico della Regione Campania. Un dato che si confronta rispetto alle 31mila richieste arrivate dall’intero territorio. Una media anche maggiore rispetto a Napoli con 8100 domande.

“Questo dato bisogna leggerlo combinato con le richieste di contributo affitto in alloggi privati e con i redditi di cittadinanza erogati con la quota fitto –ha affermato il commissario del Pd di Torre Annunziata Paolo Persico- Ci indicano una forte situazione di disagio. Ecco perché, come abbiamo avuto modo di rappresentare alla Commissione straordinaria, questo tema va affrontato immediatamente. In primo luogo- sulla base della riforma dell'Erp varata dalla Regione Campania - vanno definite le domande di regolarizzazione e di voltura per gli alloggi di proprietà comunale. E' una responsabilità oggi in capo all'Ente Locale per gli oltre 350 alloggi comunali. Lo stesso vale per l'Acer (ex Iacp), che sta accumulando troppi ritardi. Senza definire questi adempimenti diviene difficile separare le situazioni di illegalità da quelle di possibile diritto e sappiamo bene chi beneficia di ciò.

E' indispensabile dunque-  a nostro parere - attivare subito un tavolo di confronto e di raccordo con le organizzazioni sindacali degli inquilini coinvolgendo anche Acer. E Regione Campania per affrontare una tematica complessa, ma che può essere indice di una svolta vera”.

Poi ha proseguito “Abbiamo apprezzato alcuni atti che vanno nella direzione della tutela dell'ente e del superamento di una odiosa disparità tra che è in affitto Erp e chi in alloggio privato sui doveri condominiali, ma proprio per questo vanno evase le istanze dei cittadini in materia di regolarizzazione e volture, con il giusto equilibrio anche rispetto alle possibilità di reddito. Oggi la Regione Campania ha svolto un'azione innovativa con il meccanismo del bando fitti centralizzato e dell'avviso pubblico per la formazione delle graduatorie comunale assegnazione alloggi in tutti i comuni”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"