Il settore della ristorazione rischia il collasso. Alle restrizioni già in atto disposte dal DPCM,  potrebbero aggiungersi anche le nuove disposizioni della Regione Campania, attese per oggi. Tuttavia a San Giorgio a Cremano l'ottimismo non è mai mancato e dalla volontà di non soccombere all'emergenza economica Antonio Esposito, titolare del ristorante Il Marchese  assieme  ad altri imprenditori della ristorazione   lancia la campagna: #comproasangiorgio.  L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che spendono almeno 20 euro nei negozi della città. Presentando lo scontrino, riceveranno uno sconto del 15% a pranzo, presso i  ristoranti .

Un'idea con cui gli intraprendenti  imprenditori  provano  a fare rete   con altre attività commerciali di San Giorgio, al fine di incrementare il commercio su tutto il territorio, in questo clima generale  di incertezza e restrizioni. E' un’altra  iniziativa che  Esposito mette in campo in pochi giorni. La scorsa settimana dedicò un'intera giornata ad offrire gratuitamente, a pranzo, una pizza e bibita  ai cittadini di passaggio  e ai commercianti unitamente a un sorriso , come lui stesso dichiarò . Ora l’iniziativa si è allargata ai colleghi  ristoratori.

"  La ristorazione è uno dei settori più colpiti da questa crisi e bisogna pensare a  misure immediate da intraprendere per ricostruire il rilancio di tutto il settore   - spiega Antonio  Esposito – ci rimbocchiamo le maniche e lottiamo , ognuno di noi  deve cercare di  mettere in campo, in linea con le disposizioni di legge , iniziative di tutte le specie  e di solidarietà  che ci possano aiutare e questa penso possa essere una di quelle. Non lasceremo intentata nessuna strada” .    

Una mano all’iniziativa è stata data anche dal Sindaco  Giorgio Zinno  che prova a promuovere  il commercio  invitando  tutti  a spendere nei negozi della città e  pubblicando alcune  foto sul suo profilo  facebook  che mostrano   la sua vicinanza  alle attività commerciali in particolare la ristorazione .   

Purtroppo le proiezioni  dell’immediato futuro  al momento  non sembrano  delle più rosee.  Secondo ricerche e studi effettuati sembra probabile che  se l’emergenza non dovesse rientrare nel breve periodo, in Italia potrebbe esserci  un  azienda su 10 a rischio fallimento.  

 “In questi giorni ho incontrato  alcuni consiglieri comunali e anche dell’opposizione relativamente al Covid 19  –  ha fatto sapere  il Sindaco Zinno nell’ultima diretta con i cittadini -  cercheremo di lavorare  in maniera unitaria nei prossimi giorni e nei prossimi mesi  su questo tema ascoltando quelle che sono le idee di tutti per collaborare al bene della nostra città”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"