“Fino a fine agosto non ci sarà un’emergenza rifiuti a Torre Annunziata”. A dichiararlo è Gaetano Veltro, assessore all’ambiente, che ha voluto chiarire la situazione dopo l’intervento della scorsa settimana di Vincenzo De Luca.

L’EMERGENZA FUTURA. Il Governatore della Campania ha affermato che il termovalorizzatore di Acerra non sarà in funzione per tutto il mese di settembre, invitando i vari comuni campani a trovare delle valide alternative.

“Per adesso abbiamo tre siti di stoccaggio per l’umido (Giugliano, Castel San Giorgio e Scafati) - ha aggiunto Veltro-  Per quanto riguarda l’indifferenziato continueremo a sversare i rifiuti allo Stir di Caivano”.

L’assessore spiega poi i programmi futuri. “In caso di stop del termovalorizzatore abbiamo già individuato delle piattaforme, visto che farlo nella nostra zona è assai complicato. I costi della Tari aumenteranno, ma è normale che ciò avvenga quando c’è una problematica del genere. Però avendo trovato dei siti alternativi, i cittadini non pagheranno cifre esorbitanti”.

LOTTA AL SACCHETTO SELVAGGIO. Nel frattempo in città prosegue la lotta al sacchetto selvaggio. “Stiamo provando a intervenire con le telecamere nascoste –ha affermato l’assessore- Il problema è abbastanza serio, poiché ci sono delle zone che vengono prese di mira sempre dalle stesse persone. Non basta più multare, noi vogliamo denunciare i trasgressori per danni ambientali. Finora le sanzioni sono state circa sette, ma la strada è ancora lunga. In tanti sono a non voler collaborare”.

Infine in vista delle Universiadi verrà messa in campo una task force. “A giorni organizzeremo, assieme alla protezione civile, dei presidi. Nel caso in cui qualcuno venisse sorpreso a sversare rifiuti in maniera illecita subito saranno sollecitate le forze dell’ordine”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"