I giochi nel Bel Paese hanno sempre avuto un ruolo principalmente legato più al costume che al tentativo di vincere vero e proprio. Sembra bizzarro, eppure è così, perché l’italiano gioca per tentare la sorte, ma non ha la consapevolezza della vittoria.

Tutto questo rappresenta un retaggio dei vecchi tempi, delle tradizioni italiane che ancora oggi faticano ad abbandonare gli italiani, indipendentemente dall’età. Si sente parlare di Smorfia napoletana (che tra l'altro è strettamente legata al gioco del Lotto), di interpretazione dei sogni e di numeri fortunati e questo non è mai cambiato.  

In questo universo ampio e variegato di tentativi di essere baciati dalla Dea fortuna non sembrano arrestarsi versioni e nuovi giochi. Tra questi c’è anche Emoticollect Shooting Stars nuovo Gratta e Vinci che entrerà a far parte della famiglia di questo genere.

Come si gioca   

La meccanica del gioco è quella che c’è alla base di ogni tipologia di Gratta e Vinci. Chiaramente ha delle specifiche che vengono spiegate di seguito:

  • Il giocatore deve collezionare cluster di 3 o più simboli uguali adiacenti per vincere il premio indicato di volta in volta.
  • Nella griglia possono apparire anche i simboli WILD che hanno la funzione di jolly.
  • Se si trova uno o più simboli "Espansione" la griglia di gioco verrà espansa in una o più direzioni, facendo apparire nuovi simboli. Se si trovano 3 simboli “Stelle bonus” si accede al bonus “Stelle cadenti”.  

Gioco bonus

È sempre vincente. Si sviluppa in un modo ben preciso che è il seguente:

  • Se si collezionano tre Stelle dello stesso colore, si vince il premio indicato nel relativo contatore.
  • Se si trova il simbolo “Stella Wild” si aggiunge una stella a ogni contatore.
  • Se si trova il simbolo “Trofeo” compariranno trofei e si dovrà scegliere uno dei tre per vincere un instant win.
  • Se si trova uno o più simboli moltiplicatore, a fine bonus si vincerà la somma dei premi collezionati fino a quel momento moltiplicata per il valore finale del moltiplicatore.

Un po’ di storia

Il primo Gratta e Vinci, che aveva il nome de “La fontana della fortuna”, fu vinto a Lucca in un bar di piazza Napoleone, l’8 aprile 1994. Il budget partiva da 2mila delle vecchie lire fino a 1 milione.

Con il passare degli anni nomi e meccanismi sono cambiati, fino ad arrivare alle versioni odierne che prevedono anche la possibilità di giocare online.

Anche controllare le vincite ai giorni nostri è alquanto semplice, per controllare gli ultimi lanci si può navigare in rete sugli appositi siti, così come andare in ricevitoria e controllare sul monitor. Insomma, tutto dipende dalle esigenze del giocatore.

Non c’è differenza tra le città italiane, tutte danno la possibilità di far acquistare Gratta e Vinci. Se, ad esempio, ti stai chiedendo dove acquistarli a napoli ti basterà cercare una ricevitoria, magari controllando online, entrare e tentare la fortuna. Chissà che non si sia dalla tua parte. 

Da non dimenticare che da tempo è possibile anche giocare direttamente online con precise modalità che vanno controllate in base alla tipologia di gioco. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"