E’ tempo di risparmi per le casse comunali e di contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera,  così l’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano ha deciso di passare all’uso delle energie rinnovabili.

Nominato infatti un Energy Manager che avrà il compito di gestire e migliorare il consumo energetico negli immobili comunali, con l'adozione di politiche di efficienza energetica. Il Manager dovrà studiare un  impiego più razionale dell’energia, ottenendo vantaggi ambientali e ottimizzando la spesa, ma dovrà anche proporre e mettere in atto piani per l'utilizzo di energie rinnovabili.

La nomina dell'Energy Manager avverrà attraverso la short list dei professionisti istituita qualche mese fa e pubblicata sul sito ufficiale del comune. Ai Manager cui affidare l’incarico professionale sono state chieste competenze specifiche in materia energetica degli enti locali: ben 214 sono state le domande di inclusione pervenute nell’elenco dei professionisti approvato il 23 gennaio.

"La possibilità di utilizzare energia rinnovabile sui territori aumenta progressivamente - spiega il sindaco Giorgio Zinno - ma richiede un impegno e una condivisione forte da parte dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni. Attraverso l'istituzione di un professionista nel settore, rispondiamo non solo ad un obbligo di legge ma offriamo anche un'importante opportunità per lo sviluppo e il cambiamento della città dal punto di vista energetico".

D'accordo anche Michele Carbone e Pietro Di Martino: "Partendo dalla valutazione dello stato attuale, l'amministrazione ha intenzione di elaborare un piano che contenga precise strategie per l'ottimizzazione dell'uso delle risorse energetiche, perseguendo obiettivi di modernità ed efficienza".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"