La pizzeria “Le Parule” di Ercolano questa mattina ha ospitato per una lezione culinaria alcuni ragazzi affetti da disabilità della Fondazione Istituto Antoniano di Portici. L'incontro rientra in un progetto iniziato a marzo che ha come scopo la terapia e l'insegnamento dell'arte della pizza napoletana dedicato ai ragazzi con alcuni problemi di manualità e affetti da sindrome di down.

Le lezioni si svolgono il martedì ed il venerdì grazie alla collaborazione di Giuseppe Pignalosa responsabile del ristorante-pizzeria “Le Parule”. Questa mattina c'è stato un grande impegno da parte di tutti i ragazzi che, dopo aver preparato delle ottime pizze, sono stati premiati con una sfilata in “abito da perfetto pizzaiolo”: maglietta, cappellino e grembiule.

La promotrice del progetto, Grazia Aprea, ha dichiarato: “C'è un grande entusiamo per queste lezioni, i ragazzi hanno imparato tante cose nuove, si sono cimentati nel cucinare pizze e panetti nonostante le loro evidenti difficoltà manuali. L'importante è provarci e riprovarci, per ora è solo una terapia ma in un futuro se la società sarà pronta ad accoglierli, loro metteranno tanto impegno anche in ambito lavorativo”. Il 30 aprile è stato programmato un evento alla villa comunale di Portici dove i ragazzi, con l'ausilio di Giuseppe Pignalosa, prepareranno pizzette fritte come opera finale del loro lavoro. Pizzette che saranno poi mostrate ai loro genitori.

Maria Vittoria Romano

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"