Mettere a sistema le ricchezze del territorio, e le forze lavoro dei giovani che hanno scelto di tornare a lavorare nel campo dell’agricoltura e non solo, questo il monito lanciato da Patrizia Spigno agronoma e fiduciaria di Slow Food , durante  dell’incontro dibattito organizzato alle scuderie reali di villa Favorita, dalla Cooperativa Sociale “Giancarlo Siani”.

I rappresentanti della coop che gestiscono la radio anticamorra intitolata alla memoria del giornalista napoletano ucciso nel settembre 1985 hanno, infatti, deciso di dar vita con il contributo di esponenti di spicco dell’imprenditoria campana a un confronto “costruttivo” sulla valorizzazione dei tesori del Vesuvio, le bellezze enogastronomiche offuscate oggi dall’ombra dei veleni e dall’assenza di progetti concreti volti a rilanciare uno dei principali motori dell’economia campana. 

Durante  il pomeriggio di confronto, molto importante la testimonianza di Angelo Di Giacomo dell'Azienda Agricola Giolì, una delle aziende “regine” nel campo della coltivazione dei pomodorini vesuviani , che spiegato al parterre di ospiti d’eccezione tra cui il sindaco Ciro Bonajuto, come sono riusciti a mettere in piedi la loro azienda, che in pochi anni ha ottenuto il risultati sperati, con un importante produzione di pomodorini del Vesuvio , spesso inferiori in base alle richieste del mercato.

Ha invece raccontato che le eccellenze campane sono più apprezzate fuori regione Massimo Setaro di “Casa Setaro”, impresa leader nella produzione dei vini d.o.p , infatti partendo dalla propria esperienza ha sottolineato che i vini vesuviani sono molto apprezzati specialmente in Toscana. A portare la  loro testimonia di “lungo corso” Salvatore Colonna, il “re” di fiori di Ercolano, il direttore della cooperativa “Masaniello”, il gruppo che gestisce uno dei mercati floreali più famosi d’Italia, il rappresentate del mondo dei fiori oltre a raccontare il proprio percorso di questi anni ha messo anche l’accento sulle criticità che il mercato sta vivendo in questi anni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"