Giro di boa per la quarta edizione di Parete Bianca, l’evento organizzato dall’associazione culturale Parole Alate col patrocinio del comune di Ercolano e del Touring Club Italiano nella suggestiva cornice del caffè letterario delle Scuderie di Villa Favorita. Protagonista della terza serata la Scuola Italiana di Comix che ha presentato le tavole originali del graphic novel “Eluana 6233 giorni”.

Un fumetto per raccontare la storia di Eluana Englaro, la ragazza nata a Lecco, vittima di un incidente stradale che l’aveva condannata, all’inizio degli anni ’90, a uno stato vegetativo permanente per oltre 17 anni.

L’evento, al quale hanno partecipato Claudio Falco, sceneggiatore della scuderia Bonelli, Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix e la dottoressa Paola Florenzano, rappresentante della consulta di bioetica in Campania, ha visto la partecipazione attiva del pubblico che ha dato vita a un avvincente dibattito.

«Quando si affrontano tematiche così delicate» dichiara Claudio Falco, autore del soggetto del graphic novel «è quello di creare un’operazione mirata alla mera ruffianeria. Il coinvolgimento attivo di Beppino Englaro in questo progetto è stato per noi il vero motore per raccontare questa vicenda».

Un progetto del quale hanno fatto parte, attivamente, Martina Sorrentino, autrice delle tavole e Marco Ferrandino, sceneggiatore della storia.

Un altro grande successo per la Scuola Italiana di Comix che ha rinnovato la propria collaborazione con l’associazione Parole Alate.

«Siamo felicissimi» dichiara Mario Punzo «di vedere tutto questo fermento artistico a Napoli. In ambito letterario, teatrale e anche nel mondo del fumetto questa città sta diventando un vero faro per tanti ragazzi che provano a esorcizzare la paura della quotidianità col loro spirito creativo».

La chiosa affidata alla dottoressa Florenzano che si augura che «Questo racconto possa sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata questione del “testamento biologico”. A Napoli, in due anni, sono stati depositati appena 10 testamenti. Un dato scoraggiante che, tuttavia, non ci fa desistere».

Tornando alla kermesse, non resta che attendere mercoledì 25 novembre con l’ultima esposizione, quella del fotografo Gianluca Cardinale che esporrà la personale dal titolo “Invisible people. Storie e vita del villaggio di ‘Mbour”. Appuntamento a partire dalle 20.30 presso il caffè letterario delle Scuderie di Villa Favorita, sito in Corso Resina 302 a Ercolano.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"