Nuovo volto per la stazione Circumvesuviana Ercolano Scavi: l'Ente Autonomo Volturno, azienda regionale che opera nel settore del trasporto pubblico su gomma e ferro, ha consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice dei lavori per l'ammodernamento e la riqualificazione per un importo che ammonta a circa cinque milioni. Importo che rientra nel programma 'smart station' per un totale di 28 milioni a valere sui fondi FSC 2014/2020 e che comprende, tra le altre, stazioni di Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Benevento Appia e Santa Maria a Vico. I lavori, la cui data di ultimazione è prevista entro marzo 2025, prevedono tra l'altro l'abbattimento e ricostruzione di alcune parti dell'edificio, sostituzione di buona parte dei solai, realizzazione di una hall al primo piano e riqualificazione del secondo piano del fabbricato viaggiatori, abbattimento di barriere architettoniche.

"A Ercolano il 60% dei turisti arriva su rotaie" ha detto il sindaco Ciro Buonajuto "Questa è un'opera strategica che favorisce ancora di più lo sviluppo turistico della nostra città. L'Eav e la Regione Campania qui stanno facendo un lavoro straordinario". "Un'operazione per noi molto importante che si inserisce in un programma ampio di riqualificazione e rifunzionalizzazione delle stazioni dell'Eav, in particolare delle linee vesuviane e di quella per Sorrento" ha aggiunto il presidente Eav, Umberto De Gregorio. "Avremo in prospettiva cento treni nuovi contro i sessantacinque che oggi abbiamo e che hanno un'età media di oltre quarant'anni".

A concludere l'incontro (presenti il capogruppo regionale Pd Mario Casillo e il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone) il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: "Sono ripresi i lavori che erano bloccati, sia nei cantieri che nelle fabbriche che producono i treni. Ora dobbiamo fare uno sforzo gigantesco per migliorare le reti, i sistemi di sicurezza sulle reti e ammodernare il parco dei mezzi su gomma. Abbiamo già consegnato oltre 160 treni nuovi fra Trenitalia ed Eav: l'obiettivo è raggiungere un risultato straordinario in modo particolare sulla tratta Piazza Garibaldi - Sorrento, un passaggio di treno ogni dodici minuti".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"