Ercolano, porte aperte ai cantieri negli scavi: si potrà assistere in diretta al restauro
Torna l'iniziativa dopo lo stop dovuto all'emergenza Covid
31-03-2022 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ritorna l'appuntamento con 'Close up Cantieri' al Parco archeologico di Ercolano: dal 1 aprile, per un totale di quindici appuntamenti che si ripeteranno ogni venerdì mattina fino all'8 luglio, il pubblico in visita potrà assistere al lavoro in diretta di restauratori e archeologi all'interno del sito, con possibilità di guida in lingua inglese. I turni di visita saranno tre, a partire dalle ore 11. Avviato nel 2018, il progetto 'Close up Cantieri' ha riscosso grande successo ed è stato richiesto al Parco archeologico dai visitatori che avranno di nuovo la possibilità di essere coinvolti nel lavoro quotidiano di conservazione svolto dallo staff del Parco.
I venerdì di Ercolano al chiaro di luna
Tornano i percorsi serali al Parco Archeologico
''Close up Cantieri è diventato ormai un format del Parco di Ercolano'' dice il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano ''il venerdì mattina i visitatori, attraverso il programma di inclusione e di partecipazione alle attività di restauro e manutenzione del patrimonio archeologico dell'antica città, saranno condotti all'interno delle domus, potendo avvicinare e toccare con mano il lavoro che si svolge dietro le quinte dei cantieri di restauro.
L'intento è arrivare ad una fruizione sempre più consapevole e partecipata''. Appuntamento rinnovato anche con l'iniziativa istituita dal Ministero per la Cultura 'Domenica al Museo' interrotta a causa dell'emergenza sanitaria. Domenica 3 aprile il primo appuntamento tanto gradito dal pubblico: ingresso gratuito al sito archeologico, al Padiglione della Barca, all'Antiquarium con la Mostra SplendOri il lusso degli ornamenti a Ercolano. Le visite avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid-19.
Sondaggio
Risultati
