Ercolano. Sempre più voglia di legalità. È quanto traspare dalle parole del Sindaco Ciro Bonajuto, ospite del Caffè Letterario di Villa Favorita, dove si è tenuto il convegno “Imprese e libere professioni, educazione alla legalità”; all’incontro, promosso dalla New-d-Economy, l’Associazione Nazionale degli Imprenditori e Professionisti, hanno preso parte il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e il presidente della Cooperativa di Radio Siani “G.Siani”, attività locata in una struttura confiscata alla camorra e quindi simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Un’occasione per aprire una finestra sul tema dei nuovi  modelli di integrità morale e legalità ed esprimere il desiderio di un nuovo rapporto tra Istituzioni, imprese, libere professioni e cittadini, alla luce del frenetico sviluppo delle economie e dei travolgenti mutamenti politico-sociali. Il Procuratore Franco Roberti ha parlato del suo libro “Il contrario della paura”, che fornisce spunti di discussione riguardo la legalità e che guarda al futuro con occhio critico. L’opera racconta le sue esperienze dal punto di vista di un cittadino informato più che di un magistrato, testimone di vicende nelle quali reagisce alla della paura con coraggio e voglia di libertà. Un convegno che invita a riflettere affinché venga abbattuta la barriera dell’omertà, prendendo esempio dai virtuosi cittadini ercolanesi ed esaltando la capacità di imprenditori e professionisti di contribuire efficacemente alla lotta alla criminalità facendo leva sulle nuove generazioni.

“Il concetto di legalità – dichiara Alberto Falcone presidente  della Associazione  New- d-economy  B & F - è oggi più che mai assolutamente importante da diffondere soprattutto tra i giovani  nell’ambito di tutte le  libere professioni e delle  imprese per un percorso più sano e  di integrità morale. Una mission quella della legalità che va divulgata da parte di tutti gli attori istituzionali sociali imprenditoriali. Noi ci teniamo e partiamo dal nostro territorio napoletano per espanderci in tutte le altre regioni”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video