Ercolano, testa di maiale ritrovata in via Doglie . Buonajuto: "Sono interdetto"
Il fatto è avvenuto nel corso dei controlli contro lo sversamento abusivo di rifiuti
27-08-2019 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Una testa di maiale è stata trovata questa mattina in via Doglie a Ercolano. Proprio in quel posto, nei giorni scorsi erano avvenuto uno dei controlli contro lo sversamento abusivo di rifiuti. Il ritrovamento è stato segnalato ai Carabinieri della locale Tenenza. Da qualche settimana, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Buonajuto ha avvitato controlli quotidiani che vedono impegnate Polizia Municipale e Protezione Civile che, con la collaborazione dei netturbini, aprono i sacchetti di rifiuti sversati in luoghi e orari non consentiti alla ricerca di elementi utili a risalire all’identità dei trasgressori. Grazie ai dati contenuti in lettere, bollette e documenti vari ritrovati nella spazzatura, in questo modo, sono state elevate oltre 60 sanzioni tra i 25 ed i 250 euro.
Abuso d'ufficio: Buonajuto, "Timore che limitava ogni sindaco"
Così il primo cittadino di Ercolano: "Era un limite rispetto a dovere di assumere decisioni"
«Sinceramente è una cosa che mi lascia interdetto – dice il sindaco Ciro Buonajuto – Abbiamo ritenuto opportuno informare i Carabinieri, ma mi auguro che sia soltanto il gesto di un incivile. In ogni caso, cose del genere non condizioneranno le nostra attività in favore di legalità, cultura e turismo».
«Speriamo che sia solo la bravata di qualcuno e non un’intimidazione per i controlli di questo periodo – dice il vicesindaco Luigi Fiengo che sta seguendo in prima persona le operazioni -. In ogni caso, abbiamo prontamente provveduto a denunciare questo episodio alle forze dell’ordine. L’attività di controllo e l’attenzione per la raccolta dei rifiuti continueranno senza sosta».
Sondaggio
Risultati
