Ercolano. Oltre 20mila presenze per la Processione delle statue della Madonna Assunta e del Cristo Nero che si è tenuta per le strade di Ercolano nella giornata del 15 agosto. Lungo i circa sei chilometri dell’itinerario percorso delle immagini sacre portate in spalla dagli iscritti delle Unioni Cattoliche Operaie e dalle associazioni di marittimi e pescatori, infatti, le statue sono passate in mezzo a due ali di folla attraversando l’intero centro di Ercolano e terminando la processione nella Basilica di Pugliano, accolte dal Cardinale Crescenzio Sepe.

«Ercolano – ha spiegato il parroco don Franco Imperato – ha ancora una volta dimostrato la sua profonda fede e devozione alla Madonna Assunta, confermando il legame che la lega da secoli alla nostra città. Negli anni, l’immagine della Madonna ha accompagnato tutti gli ercolanesi e in particolar modo i marinai e i pescatori, per questo motivo un pensiero particolare va al capitano Giulio Oliviero, naufragato pochi mesi fa a bordo del suo peschereccio, affinché venga fatto il possibile per recuperare il suo corpo e dargli degna sepoltura».

Durante la sosta dei carri presso la Casa comunale, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto ha pronunciato l’atto di affidamento della città alla Madonna Assunta: «Sono orgoglioso di essere il sindaco di un popolo che in questa giornata ha manifestato una eccezionale civiltà – ha detto il primo cittadino - La Basilica di Pugliano, il parroco don Franco, le associazioni e tutte le comunità parrocchiali hanno fatto un lavoro eccezionale per realizzare questa giornata che resterà nella storia di questa città. Era la prima volta che vivevo questa esperienza da sindaco e sarà un ricordo che porterò per sempre con me».

I festeggiamenti della Madonna Assunta si chiuderanno questa sera con il concerto in Piazza Pugliano di Maria Nazionale che avrà inizio alle 21,30. 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"