Sicurezza, all’Italia il compito di organizzare la simulazione dell’eruzione del Vesuvio.

Si chiama Volcex 19 ed è in programma a novembre 2019: si tratta di una simulazione dell’eruzione del Vesuvio che l’Italia ha il compito di organizzare in collaborazione con l’ente Nazionale per l’aviazione civile (Enac) e l’aeronautica militare.

Come riportato dal “Giornale della Protezione Civile”, l’esercitazione prevede l’adozione di uno scenario di simulazione di eruzione vulcanica del Vesuvio di tipo esplosivo (Volcano Explosive Index 4 secondo la scala adottata in ambito internazionale), con contaminazione estesa da ceneri vulcaniche degli spazi aerei nazionali e dell’Europa centro orientale. Si tratta di esercitazioni annuali che vedono coinvolti gli Stati membri dell’organizzazione che rientrano nell’area ECAC (European Civil Aviation Conference), che prevedono la simulazione di un’eruzione vulcanica.

Nei giorni scorsi, intanto, si è svolto a Napoli il meeting per la verifica degli esiti dell’esercitazione ICAO VOLCEX 18 che si è tenuta a fine novembre 2018. Lo scenario proposto nel 2018 è stato quello di un’eruzione esplosiva del vulcano islandese Öræfajökull, della durata di tre giorni, con una contaminazione da ceneri vulcaniche di estese porzioni degli spazi aerei europei e mediterranei, compreso lo spazio aereo nazionale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"