“Volevo raccontare come vive e perché tante persone si esaltano sotto il suo palco quando canta”. È questo uno dei motivo che ha spinto il regista Valerio Vestoso all’idea e la realizzazione del docufilm ‘Essere Gigione’. Proprio ieri, inoltre, il suo lavoro ha incassato l’interesse culturale da parte del Mibact.

Come ha preso la notizia che il suo lavoro ha riscosso il riconoscimento d’interesse culturale?

L’ho visto come un segno di maturità da parte della commissione che l'ha giudicato. Non ho la presunzione di stabilire la qualità artistica del mio lavoro, ma avverto il diritto di individuare nella folla di persone che segue Gigione una interpretazione pratica della cultura. Il mio obiettivo è raccontare come vive e perché una grossa fetta di persone si esalta sotto i suoi palchi.

Da quanto tempo lavora a questo progetto e da dove le è venuta l'idea?

Ho cominciato le riprese la scorsa estate (e proseguiranno fino alla prossima), ma l'idea è venuta molto tempo fa. Purtroppo l'impossibilità di concentrarmi su questo progetto ha fatto si che lo rimandassi per un po', ma quando ho trovato le condizioni produttive adatte ne ho parlato con Gigione, gli ho spiegato come volevo raccontarne la vita e lui si è reso disponibile.

Com’è stata la reazione di quelli che seguono Gigione e quelli che non lo seguono ?

In realtà nessuno ha ancora visto nulla, se non il produttore. Le opinioni, ovviamente, saranno contrastanti ma questo mi lusinga perché le strade troppo semplici non portano mai da nessuna parte. In realtà credo che in molti attendono di osservare dietro le quinte uno dei pochi personaggi che ancora calca i palcoscenici di sagre e feste di piazza con disinvoltura e successo notevole.

Per concludere, quali saranno i suoi prossimi lavori?

Sto lavorando ad una webserie ed un cortometraggio che sono ancora in fase di progettazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il film su Gigione