Un settore che viaggia a ritmi sostenuti e che non sembra conoscere crisi: il 2017 è stato ancora una volta l’anno degli istituti di bellezza che continuano a veder crescere il proprio volume di affari.
I perché di questa tendenza sono molteplici: si parla di fattori sociologici, dettati dalla crescente esigenza di estetica cui oggi tutti quanto devono piegarsi. Un tempo, per dirla in termini più semplici, erano soltanto le donne, poche tra l’altro e benestanti, a rivolgersi a trattamenti di bellezza.
Si parlava quindi di un settore di nicchia riferito a pochi: oggi il concetto è stato totalmente stravolto e sono sempre più donne e uomini che si rivolgono a trattamenti di bellezza anche meno invasivi e più economici rispetto al passato. Scordiamoci quindi il temuto bisturi: oggi si può apparire belli e al top della propria forma semplicemente con interventi di estetica minimamente invasivi.

Esempi recenti sono il trucco permanente e il microblading. Due concetti legati c he partono dalle esigenze mutate a livello di società: oggi le donne hanno meno tempo da dedicare al proprio make up, ecco che allora nasce l’idea di un trucco permanente per l’appunto che resti sul viso per mesi e mesi. Approcci innovativi che stanno riscuotendo notevole successo.

E se il trucco permanente in generale può essere applicato a diverse aree del viso, il microblading è nello specifico il trattamento che va a ridisegnare le sopracciglia introducendo pigmenti di colore nei primi strati dell’epidermide. Qualcosa di molto simile ai tatuaggi, con la differenza, fondamentale, che questi ultimi vedono l’inchiostro andare molto più in profondità. Nel microblading invece si rimane più in superficie, fattore determinante visto che dopo qualche mese il risultato tenderà a sparire; interventi quindi maggiormente reversibili.

Trattamenti di estetica di facile approccio, che non contemplano operazioni chirurgiche e che hanno prezzi abbordabili: per quanto riguarda ad esempio i costi microblading,  si parla di cifre che vanno dai 300 ai 500 euro per il trattamento base, che dura diversi mesi, cui va aggiunta la cifra per ciascun intervento di ritocco (circa 150 euro).

Ecco allora che il mercato si è ampliato sulla scia di questa semplificazione generale; tanti trattamenti a buon mercato e facili da applicare, senza doversi sottoporre all’uso del bisturi. E i risultati si vedono, tant’è che nel 2017 si è assistito ad un’ulteriore crescita del 2% del comparto estetico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"