“Oramai quello cittadino è, sempre più, un turismo mordi e fuggi. Queste ‘negligenze’, se così vogliamo chiamarle, non fanno altro che peggiorare le cose”. Il day after la pubblicazione del cartellone degli eventi estivi a Pompei è un coro unanime di critiche verso l’amministrazione e il tempismo nella stesura delle serate: avvenuta pochi giorni fa e pubblicizzata solo il 18.

Insomma, non è solo il sindaco della vicina Scafati, Pasquale Aliberti, a prendere di mira il suo omologo, Nando Uliano. Secondo Salvatore Perillo, imprenditore e consigliere di opposizione nell’assise pompeiana, la ricetta per ridare nuova linfa alla permanenza turistica in città è proprio “puntare sugli eventi”. Ma nel modo giusto. Occorre scegliere quelli di “spessore, per potersi rivolgere ad un pubblico più ampio e lavorare sulla programmazione affinché le agenzie e tour operator siano in grado di vendere i pacchetti turistici ai visitatori. Superando il primo punto, legato spesso, ma non sempre, ad una logica di budget, il tema dolente resta il tempismo. È impensabile un calendario estivo a metà agosto, ad estate finita”.

Non è l’unico. “Se spostassimo il cartellone a Natale? Saremmo in anticipo, penso”. Esorta con sarcasmo Gianluca Machetti, presidente di Confesercenti. “Forse, questa del cartellone, è una boutade estiva da riderci sotto l’ombrellone – continua – Sarebbe, invece, più opportuno darsi degli obbiettivi e capire come raggiungerli. Andare avanti senza programmazione, oltre a danneggiare i commercianti e gli operatori turistici, permette anche a qualcuno di ironizzare e svilire ancora di più il nome di Pompei”. Di qui la controproposta: “A settembre presenteremo la bozza degli eventi natalizi che intendiamo organizzare. Vedremo quanta disponibilità avremo dall’amministrazione nell’accoglierli”.

Infie, l’altra categoria penalizzata è quella degli albergatori che hanno necessità di presentare l’offerta turistica con largo anticipo. “Ad ottobre saremo a Rimini e a novembre a Londra. Entro fine anno anche a Cannes e negli USA”. Afferma Rosita Matrone, presidente ADAP, che sottolinea come: “Durante queste fiere internazionali dovremmo presentare l’offerta per il prossimo anno. La nostra città è una meta turistica, abbiamo bisogno di una programmazione in tempo, non una settimana prima per quella dopo. È mortificante questo cartellone”. Infine conclude: “Abbiamo bisogno di vendere l’immagine della città con momenti di spessore, non con questi spettacoli che preferisco non commentare”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Adami punta il dito contro Uliano

L'ironia di Aliberti