Dopo due anni di stop, riecco la manifestazione nelle strade di Vico Equense

Ritorna uno dei più classici appuntamenti del gusto a Vico Equense. Dopo due anni di assenza, “Pizza a Vico” riapre le porte del centro cittadino da lunedì 26 a mercoledì 28 settembre, per uno degli eventi più amati e attesi del territorio. Tre giorni vissuti tra i profumi delle materie prime della Penisola Sorrentina e il delizioso sapore del cibo più famoso al mondo, la pizza.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, nasce dalla volontà di riunire i tanti maestri pizzaioli presenti sul territorio vicano, di promuovere un’eccellenza gastronomica quale la pizza. Una passione legata alle eccellenze del luogo che si sono concretizzate nelle tante “stelle Michelin” che diversi ristoranti del territorio hanno conquistato.

Decine di stand, ognuno dotato di un proprio forno, porteranno per le vie del centro tutte le pizzerie che per questa speciale occasione offrono ai visitatori i loro gusti classici più un gusto ogni volta inedito. A farla da padrone sempre gli ingredienti della migliore qualità, accuratamente selezionati tra i migliori fornitori locali.

“Ulteriori elementi di caratterizzazione della kermesse l’unicità del prodotto, - dichiara Michele Cuomo – differente per storia e lavorazione da quello propriamente partenopeo, e la finalità benefica. Tutti gli incassi, infatti, saranno devoluti in beneficenza e per opere dedicate al territorio ed alla collettività come già accaduto per le scorse edizioni. Con il ricavato delle vendite dei ticket delle edizioni passate è stato possibile acquistare mezzi per diversamente abili, panchine per il belvedere e procedere al rifacimento dell’ex Cattedrale”.

Entrando ancor più nel dettaglio di Pizza a Vico, la manifestazione si svolgerà in tre giorni durante i quali saranno allestiti stand e forni lungo le vie del centro. Alla V edizione dell’evento hanno aderito al momento: Al Buco; All’Angolo; Al Solito Posto; Covo del Buongustaio; Cuore di Pizza; Da Cardone; Da Franco; Da Giovanni; Frate Cosimo; Il Casale del Golfo; Mordi e fuggi; Pizza a Metro; Pizza Taxi; Saporì; Terra Mia; Titos; Torre Ferano; Ma che bontà, Tigabelas, L'uliveto, La curva del gusto ma molti altri stanno chiedendo di aderire.

Grande merito è dell’Associazione Pizzaioli Vicani presieduta da Michele Cuomo, che ha messo assieme numerose pizzerie sparse in tutto il territorio di Vico Equense. Pizzerie che portano avanti una tradizione antica che, come già accennato, si differenzia da quella napoletana. Pizza a Vico sarà l’occasione per assaporare la famosa pizza a metro, creatura diretta del pane e dei fornai. Nel corso dei tre giorni di kermesse sarà possibile acquistare un ticket con il quale si avrà diritto a vari tagli di pizza, una bottiglia d’acqua ed una bibita a scelta.

“La nostra pizza, - conclude Michele Cuomo – è contro la solitudine, è la pizza dell’allegria perché non è la classica singola, ma la familiare o addirittura quella a metro, per cui devi necessariamente essere in compagnia per gustarla tutta. Ci aspettiamo tanti visitatori, come è già accaduto nelle passate edizioni, ma per quest’anno le novità saranno davvero tante”.

“L’amore per il territorio e per il buon cibo hanno da sempre contraddistinto questa terra che vanta numerose eccellenze nel campo della ristorazione e della produzione di materie prime di altissima qualità, dai latticini, all’olio, ai prodotti della filiera agricola a km0”, ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"