L’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Torre Annunziata si classifica primo tra oltre 200 scuole italiane per la prova educativa “La capsula del tempo”,  all’interno del programma “Fabbriche Aperte” e sarà premiato da Fondazione Coca-Cola HBC Italia con una borsa di studio per l’acquisto di materiali didattici. La classe dell’istituto campano ha vinto grazie alla creazione di un videogioco interamente progettato dagli alunni sul tema della salvaguardia ambientale, nel quale un viaggiatore del tempo introduce nel passato soluzioni più sostenibili per garantire un futuro migliore al nostro pianeta.

La classe vincitrice di Torre Annunziata si è distinta tra più di 730 classi di tutta Italia che hanno presentato più di 1.000 elaborati nell’ambito del progetto Fabbriche Aperte, iniziativa nata nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo e, da quest’anno, anche sul corretto utilizzo della risorsa idrica.

“Siamo rimasti stupiti dall’originalità e al tempo stesso dalla praticità delle proposte presentate dagli studenti, pieni di speranza su un futuro più sostenibile per il nostro pianeta – ha dichiarato Angelo Libutti, Direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Marcianise –. La riduzione del nostro impatto ambientale e l’utilizzo responsabile delle risorse sono tra le nostre priorità, come dimostra  la recente inaugurazione dell’impianto di cogenerazione nel nostro sito, che grazie a questo investimento di 2 milioni di euro è ora in grado di produrre energia, calore e acqua refrigerata per quasi il 50% del suo fabbisogno energetico”.

L’edizione 2016 del progetto educativo Fabbriche Aperte, patrocinato da CONAI e dall’associazione di consumatori Cittadinanzattiva, riparte a Marcianise il 12 ottobre con 6 nuove giornate di visite degli studenti allo stabilimento campano di Coca-Cola HBC Italia.

L’iniziativa nel 2016 ha dato l’opportunità ad oltre 4.500 studenti di visitare i quattro stabilimenti di imbottigliamento di Coca-Cola HBC Italia, di cui oltre 2.000 a Marcianise, e di scoprire le azioni messe in atto dall’azienda per la riduzione del suo impatto ambientale. Inoltre nell’ultimo anno circa 2.500 scuole hanno ricevuto kit educativi, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse idriche del pianeta.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.fabbriche-aperte.it

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"